Vino è Musica dal 23 al 27 luglio 2019 a Grottaglie (TA)

Decima edizione per Vino è Musica in programma dal 23 al 27 luglio a Grottaglie nel Quartiere delle Ceramiche: vino, cibo e ceramiche ai piedi del trecentesco Castello Episcopio.

Tanti gli appuntamenti: si parte con la competizione enoica per l’assegnazione del “Premio Vino è Musica”. Dal 23 al 25 luglio, nella chiesetta sconsacrata del XVI secolo dell’Antico Convento dei Cappuccini, le attività della rassegna saranno dedicate al blind tasting: l’evento riservato al confronto dei vini prodotti da vitigni territoriali con la finalità di individuare le etichette che meglio rappresentano le tipicità del vitigno di appartenenza.  La commissione tecnica, presieduta dall’assaggiatore internazionale di vini, Enzo Scivetti degusterà “alla cieca oltre 300 etichette.

Dal 26 al 27 luglio il programma della rassegna si apre  ufficialmente a winelovers e visitatori proponendo  un gustoso itinerario alla scoperta dell’arte figulina nelle oltre 50 botteghe scavate nella roccia della Gravina San Giorgio coniugato con cibo e vino.

Grande novità di quest’anno sarà la presenza delle enoteche #Vinoemusica. Spazio anche ai vini naturali con un’enoteca “al naturale” dove si potranno degustare i vini dei produttori che hanno partecipato alla prima edizione di “Evoluzione Naturale”: la prima fiera pugliese dedicata proprio ai vini artigianali.

Le terrazze panoramiche delle botteghe dei ceramisti di Grottaglie saranno animate da una serie di laboratori del gusto tenuti dai relatori AIS, e Slow Wine.  Grande curiosità per il laboratorio “Il Primitivo di Manduria tra terra e mare”. Una degustazione, organizzata dal Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria, che metterà in mostra il potenziale e la versatilità del rosso più conosciuto di Puglia.

Per la decima edizione  la rassegna Vino è Musica varca i confini nazionali e, grazie alla collaborazione con il Concours Mondial de Bruxelles, porterà i cinque sensi in un emozianante viaggio alla scoperta dei vini da vitigni autoctoni selezionati tra i vincitori della recente 26° edizione del CBM. A fare da Cicerone in questo immaginario winetour: Enzo Scivetti, Presidente del “Blind Tasting Vino è Musica” e Presidente di vari concorsi internazionali, tra cui il Concours Mondial de Bruxelles. Ad accompagnare il suo racconto, Karin Meriot, coordinatrice eventi Italia del prestigioso concorso.

La musica.  Oltre 16 gruppi, dislocati lungo il percorso, amplificheranno il viaggio multisensoriale con note rock, pop, jazz e folk.

Nella due giorni della kermesse aperta al grande pubblico, il Quartiere delle Ceramiche sarà il “terreno di gioco” di “Mondial Tornianti”: la grande sfida al tornio, per plasmare con mani e creatività oggetti e forme d’arte frutto di talento e destrezza. Esperti artigiani e ceramisti da tutto il mondo si ritroveranno a Grottaglie per l’appassionante competizione ideata oltre 30 anni fa a Faenza.

Ci saranno inoltre mostre d’arte ceramica dedicate al vino, laboratori didattici rivolti ai piccoli visitatori all’interno del Museo della Ceramica, visite alla mostra di ceramica contemporanea  “MediTERRAneo” e oltre 50 botteghe artigiane da visitare. 

Per saper quali aziende parteciperanno clicca qui

 

Per informazioni
tel. 099-2212963
press@vinoemusica.it

www.vinoemusica.it

facebook-logo-ufficiale-png-3

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti