Viniveri 2017 – Dal 7 al 9 Aprile 2017 a Cerea (VR)

Dal 7 al 9 aprile a Cerea (a pochi passi da Verona)  nella consueta  Areaexp “La Fabbrica” torna  ViniVeri- Vini secondo natura, la manifestazione italiana di vini e prodotti alimentari ottenuti da processi naturali, organizzata dal Consorzio Viniveri. Per questa XIV edizione il Consorzio ViniVeri ha pensato ai territori colpiti dal terremoto e ha dedicato l’evento alla Rinascita, di territori, comunità e tessuto produttivo duramente colpiti dai terremoti che dal 24 agosto scorso hanno devastato alcune zone del centro Italia.

Per sostenere concretamente il disagio dei contadini e delle attività produttive legate alla terra e all’identità del territorio messe in ginocchio dal sisma, 5 euro di ogni biglietto di ingresso a ViniVeri 2017 verranno devoluti all’Associazione “Per la Vita di Castelluccio di Norcia ONLUS” che destinerà in concreto la somma raccolta ai piccoli produttori di Castelluccio di Norcia. Il Consorzio ViniVeri donerà anche un contributo in denaro proveniente dalle proprie casse destinato ai medesimi scopi, impegnandosi altresì a raccogliere fondi da privati a cui ciascuno potrà contribuire effettuando una donazione volontaria sull’IBAN IT06G0103021700000001831619 intestato a Consorzio ViniVeri con causale “Per La Vita di Castelluccio di Norcia”.

Tutto ormai pronto dunque  per l’edizione 2017 di ViniVeri che si terrà come di consueto negli ampi spazi dell’Areaexp “La Fabbrica”. Per tre giorni dalla  10,00 alle 18,00 sarà possibile  incontrare i produttori del Consorzio con i loro vini  a cui si aggiungeranno un centinaio di “artigiani del vino” indipendenti, italiani ed esteri, provenienti da Austria, Repubblica Ceca, Francia, Slovenia, Portogallo oltre ad un nutrito gruppo di produttori naturali provenienti dalla Spagna. A unirli la passione e la condivisione di una filosofia produttiva che va oltre la certificazione biologica europea: quella di generare vino senza pesticidi, l’uso della chimica di sintesi in vigna e senza l’uso di addizioni e stabilizzazioni forzate in cantina. Le aziende vitivinicole presenti a ViniVeri 2017, hanno infatti tutte autocertificato sotto la propria responsabilità, di seguire i dettami della “Regola (http://www.viniveri.net/il-consorzio/la-regola/) del Consorzio Viniveri: rispettosa dell’ambiente e della biodiversità, naturale, sostenibile e i loro vini sono stati sottoposti ad un panel di degustazione prima di essere scelti.

La conferenza di quest’anno si svolgerà venerdì 7 aprile alle ore 18,00 e riguarderà le concessioni ottenute in materia di trasparenza delle informazioni che possono essere riportate in etichetta. Un importante e innovativo risultato a cui si è giunti  con il  Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali dopo anni di serrati e collaborativi confronti, tra il Consorzio ViniVeri e la dirigenza del Mipaaf.

 Sabato 8 aprile alle 18,00  si svolgerà una “Degustazione-Memorial” in onore di Stanko Radikon, nella sala conferenze dell’Area-Exp condotta dal giornalista Davide Paolini.

Oltre ai vini ci sarà spazio anche per produzioni agroalimentari artigianali. In particolare vi sarà un angolo dedicato alle specialità e ai prodotti delle zone devastate dal sisma con un gruppo di piccoli produttori e artigiani proveniente da Norcia.

Il programma prevede anche due importanti cene all’interno della manifestazione, a cui sarà possibile prenotarsi all’ingresso della Fiera: nelle serate di venerdì 7 e sabato 8 aprile la cucina ospiterà due giovani e già affermati chef, Enrico Bartolini – che oltre ad aver ottenuto due stelle Michelin al Mudec di Milano, una stella a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia, fa parte dei Jeunes Restaurateurs d’Europe –  e la ventenne talentuosa Martina Caruso di Salina, stella Michelin, miglior chef emergente 2017 per il Gambero Rosso e recentemente premiata come migliore chef donna da Identità Golose 2017. Il percorso gastronomico delle serate sarà proposto in abbinamento ai vini dei vignaioli artigiani di ViniVeri.

 Aperta anche quest’anno l’Enoteca ViniVeri: la vetrina-bottega posta all’uscita degli spazi espositivi dove sarà possibile acquistare, solo nei tre giorni dell’evento, molte delle rare, selezionate etichette presenti a ViniVeri a prezzo di cantina.

 La realizzazione dell’immagine di ViniVeri 2017 è stata affidata ai bambini della scuola dell’infanzia di Acquasanta Terme, paese terremotato in provincia di Ascoli Piceno, come simbolo della rinascita e della forza di un popolo. La scuola, inagibile dal 24 agosto, dopo tre mesi nelle tende, è ora ospitata in una nuova struttura antisismica e molti dei bambini che la frequentano percorrono ogni giorno oltre 50 chilometri per raggiungerla e altrettanti per tornare nelle loro residenze presso gli alberghi sulla costa.

Aziende presenti:

Aci Urbajs
AgriSperanza 1892
Allevi M.Letizia
Altura Vigneto
Amaltea
Angol d’Amig
Antoniotti Odilio
Bannwarth Laurent
Bea Paolo
Bergianti Vino
Birra Clan!Destino
Birrificio dei Perugini
Boccella
Bodega F.Schatz
Bonnet-Ponson
Brand & Fils
Bretz Jörg
Cameli Irene
Canneddu Marco
Cantina “La Costa”
Cantina Ninni
Casa Coste Piane
Casa Coste Piane
Casa Wallace
Cascina delle Rose
Cascina Fornace
Casebianche
Castelli M. Pia
Castello Lispida
Cerruti Ezio
Chapuis & Chapuis
Christophe Mignon
Colombaia
Colombera Carlo
Columbu
Coruña del Conde
Crocizia
Dagón Bodegas
De Fermo
Di Giacomi Aldo
Domaine du Traginer
Donna Elvira
Esencia Rural
Eugenio Bocchino
Ezio Cerruti
F. Romeo del Castello
Fattoria Capra Regina
Fattoria Scirinda
Ferrandes
Ferrandes
Fonterenza
Gatti Carolina
Guccione
Humus
I Mandorli
Il Censo
Il Pendio
Klinec Medana
Ktima Ligas
La Castellada
La Visciola
Laiolo “Reginin”
Lammidia
Lanterna Di Diogene
Le Calle
Le Vignoble du Rêveur
Lous Grezes
Loxarel
Lu Cavalire
Marcelli Clara
Marnes Blanches
Marra Francesco
Massa Vecchia
Mattoni Valter
Milana Gioacchino
Mlečnik
Nikolaihof Wachau
Oasi degli Angeli
Olivier Horiot
Pedrotti Gino
Piccolo Forno Marziali
Pierini & Brugi
Podere Cipolla
Podere La Cerreta
Podere Luisa
Praesidium
Princic Dario
Quinta da Serradinha
Redondel
Rinaldi Giuseppe
Rivella Serafino
Ronco Severo
Rosi Eugenio
Rotolo Gregorio
Salumificio Bontà di Fiore
San Faustino
San Gabriele Arcangelo
San Giovenale
Sapori Vacche Rosse
Simonetti Carla
Skerlj
Slavček
Sorelle Palazzi
Terni Fiorella
Terraquilia
Tirelli Andrea
Tradizionalpane
Trappiste Vitorchiano
Trinchero
Uva De Vida
Vigneto Saetti
Viñedo La Senda
Vinicola Ognibene
Vinos Patio
Viola Aldo
Viteadovest
Vodopivec
Volcanalia
Zago
Zampaglione
Zidarich
Zio Pasquale

—-

ViniVeri 2016 – Vini secondo Natura

Quando Venerdì 7, Sabato 8 e Domenica 9 aprile 2017
Orario dalle 10:00 alle 18:00
Dove AreaExp – via Libertà 57, Cerea (VR)
Ingresso: € 25 comprensivo di calice e libretto di degustazione

Informazioni, elenco produttori e programma: www.viniveri.net

facebook

Twitter: @Naturalwines #Viniveri

 L’Areaexp “La Fabbrica”, nel cuore della cittadina di Cerea, è facilmente raggiungibile dalla vicina Verona: la stazione ferroviaria di Cerea, distante appena 300 metri dall’Areaexp, offre numerosi collegamenti ferroviari diretti in entrata e in uscita dalla stazione di Verona Porta Nuova nell’arco della giornata. Raggiungerla in automobile da Verona è ancora più semplice; è sufficiente immettersi nella strada provinciale 434 “Transpolesana” Verona-Rovigo ed uscire a Cerea; l’area espositiva è dotata di ben cinque aree destinate ad ampi parcheggi gratuiti.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti