Vignerons@Courmayeur: Sabato 4 Aprile 2015

Sabato 4 aprile tornerà Vignerons@Courmayeur: gli hotel di Courmayeur diventeranno tappe di un tour enogastronomico a base di vini e prodotti valdostani. Una manifestazione tutta da scoprire anche grazie alla speciale offerta “Pasqua a Courmayeur”, dal 2 al 6 aprile. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto al Coordinamento delle Organizzazioni di volontariato che si occupano di disabilità nella Regione Valle d’Aosta.

“I vini valdostani si sposano particolarmente bene ad alcuni prodotti del territorio: condividono un retroterra particolare, una biodiversità che rende unica la nostra regione. Ecco perché – racconta Alessio Berthod, presidente degli albergatori di Courmayeur – nel riproporre la formula Vignerons@Courmayeur, sperimentata con successo nel 2014, abbiamo deciso di coinvolgere  maggiormente i produttori del settore agroalimentare. Il pubblico potrà apprezzare anche un’altra nostra specialità: l’accoglienza delle strutture alberghiere di Courmayeur, che ospiteranno le tappe di questo tour enogastronomico.” 

Sabato 4 aprilevigilia di PasquaVignerons@Courmayeur propone un viaggio nei sapori della Valle d’Aosta. Ogni hotel aderente accoglierà, dalle 0re 16 alle 21una o due etichette di vini valdostani, che per l’occasione allestiranno un punto degustazione. Novità della seconda edizione, l’adesione dei produttori di formaggi e salumi valdostani, che presenteranno i loro prodotti assieme ai vini, creando speciali abbinamenti. Per raggiungere le varie tappe del tour i partecipanti avranno a disposizione una navetta di collegamento tra l’abitato di Entrèves e il centro.

L’apertura ufficiale della manifestazione è prevista alle 15, al Jardin de l’Ange, il “salotto culturale” di Courmayeur: l’Institut Agricole Valdôtain, l’Associazione Vival (Viticultori Valdostani) e l’Arev (Associazione Regionale Allevatori) discuteranno di biodiversità, uno dei temi portanti di Expo 2015, con particolare riferimento alle produzioni di qualità della Valle d’Aosta. Sandi Rudy, agronomo valdostano, presenterà il libro “Saggio sulle viti e sui vini della Valle d’Aosta”, un testo a carattere storico ed etnografico. Si potrà sperimentare un’anteprima della manifestazione direttamente sulle piste da sci, a Plan Chécrouit: sabato 4 aprile i maestri delle due scuole di sci di Courmayeur accoglieranno i visitatori con una piccola degustazione, presentando il tour enologico organizzato a Courmayeur.

Per partecipare al tour enogastronomico basterà acquistare, a 15 euro, il calice e il porta calice personali, contribuendo a una causa benefica: i proventi saranno infatti devoluti a Co.di.VDA, il Coordinamento delle Organizzazioni di volontariato che si occupano di disabilità nella Regione Valle d’Aosta.

Il calice sarà dato invece in omaggio a chi aderirà all’offerta “Pasqua a Courmayeur”dal 2 – 6 aprile, che prevede un soggiorno di 4 notti in hotel, lo skipass ed eventuali lezioni di sci a tariffa agevolata. Abbinata al pacchetto, anche la Foire de la Pâquerette, la fiera dell’artigianato tradizionale di lunedì 6 aprile, nelle vie del centro. (Per informazioni www.courmayeurmontblanc.it ).

Le strutture alberghiere di Courmayeur aderenti: Hotel Aigle, Auberge de la Maison, Hotel Berthod, Hotel Crampon, Hotel Cresta e duc, Hotel Croux, Hotel Edelweiss, Grand Hôtel Courmayeur Mont Blanc, Maison Lo Campagnard, Hotel Maison Saint Jean, Hotel Pilier d’Angle, Hotel Scoiattolo, Hotel Svizzero, Hotel Villa Novecento.

Le etichette vinicole valdostane aderenti: Anselmet, Dino Bonin, Cave du Vin Blanc de Morgex et de La Salle, Cave des Onze Communes,  Crotta de Tanteun e Marietta, La Crotta di Vegneron, La Cantina di Cunéaz Nadir, Di Barrò, Grosjean, La Kiuva, La Source, Les Crêtes, Lo Triolet, Noussan, Ermes Pavese, Praz Constantin, Fabrizio Priod, Rosset.

I produttori e commercianti agro-alimentari aderenti: Arev (carne bovina valdostana), Consorzio Fontina, Edy Bianquin (produzione fontina e altri prodotti caseari), De Bosses srl (prosciutto e pancetta), Erbavoglio (prodotti caseari), La Valdotaine (distillati e prosciutto), La Petite Ferme di Fulvio Cheillon (prodotti caprini), Les Ecureuils (prodotti ovino caprini), Fratelli Panizzi (prodotti caseari), Segor (macelleria e insaccati), Società Agricola Mont Blanc (prodotti ovino caprini), Caffè Quinson (biscotti e miniburgher di trota salmonata), Emilia Berthod (tisane al genepy).

 

Info:

www.omniarelations.com 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti