“Uliando Uliando”, nominati i vincitori della mostra-concorso a Otranto

Fumettisti, illustratori, disegnatori e artisti da tutta Italia si sono ritrovati dal 30 settembre al 2 ottobre 2016 nel castello di Otranto per un originale contest artistico. Tema: le forme antropomorfe e zoomorfe degli ulivi secolari del Salento. L’iniziativa, patrocinata da Coldiretti Lecce e ideata dall’autore della mostra Uliando Uliando, Carlo Toma, con la Carlo Toma Edizioni, l’Istituto di Culture Mediterranee e il Comune di Otranto, è stata un’occasione di valorizzazione di uno dei tratti salienti del territorio salentino, la cultura dell’olio e dell’ulivo.

Armati di pennelli, matite e software, ma soprattutto di fantasia e talento, nel bellissimo maniero idruntino, i 30 partecipanti, provenienti da tutte le regioni d’Italia, hanno ricreato artisticamente gli scatti fotografici che Carlo Toma, autore del libro-mostra Uliando Uliando, ha realizzato tra gli ulivi della Puglia.

Ed ecco i vincitori: primo premio a Barbara Baldi (Milano), 1000 euro da Carlo Toma Edizioni; secondo premio a Graziano Roccatani (Frosinone), una settimana di soggiorno per due persone all’Hotel Resort Mulino a Vento ad Uggiano (LE); terzo premio a Marilisa Cotroneo (Alessandria), un weekend per due persone all’Hotel Resort Mulino a Vento a Uggiano (LE); quarto premio a Marco Lorenzetti (Senigallia); quinto premio ad Elena Bia (Nole, Torino), per entrambi diritto a partecipare ad Uliando Uliando 2017 senza preselezione. Inoltre a tutti i partecipanti Coldiretti Lecce ha consegnato una bottiglia di olio extravergine d’oliva made in Salento.

Un’iniziativa di grande valore – dichiara il presidente di Coldiretti Lecce, Pantaleo Piccinno – in termini di marketing territoriale ma anche di accrescimento della consapevolezza dell’enorme patrimonio ambientale del Salento, costituito dagli ulivi secolari. Questa appena conclusa è l’edizione numero zero di un contest artistico che Coldiretti Lecce contribuirà a far crescere nei prossimi anni invitando artisti internazionale con l’obiettivo di portare sotto i riflettori un bene unico e irripetibile, qual è l’uliveto salentino, che va tutelato e valorizzato in ogni modo“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti