TransUmando 2015 parte da Vulci venerdì 11 settembre

Un evento itinerante tra città e campagna , con l’obbiettivo di valorizzare e  promuovere aspetti culturali del mondo rurale e far rivivere questo suggestivo viaggio al ritmo degli animali.

TransUmando è un’iniziativa unica nel suo genere: 30 butteri con un branco di puledri e una ventina di vacche maremmane, accompagnati da 20 fattrici camarghesi, da un gruppo di   Gardians della Camargue (l’equivalente dei nostri butteri), e da un centinaio di pecore,  percorreranno la via del “ritorno” dei pastori Transumanti, dal mare verso le montagne.

MaremmanoDa venerdì 11 a domenica  20 settembre 2015  animeranno e invaderanno numerose località: partendo dalla Tuscia dal Parco di Vulci , arriveranno  in Toscana, fino ad Arezzo, facendo sosta ad Alberese (GR),  Chiusdino  (SI)  e Siena,  dove sfileranno nelle strade della città, così come ad Arezzo. Le tratte San Galgano – Siena e Siena – Arezzo saranno coperte interamente a cavallo da un gruppo di butteri di TransUmando,  accompagnati da una “punta” di puledri bradi.

Nei luoghi di sosta diTransUmando saranno ricostruiti gli accampamenti, veri e propri villaggi di tende,  per ritornare alla memoria degli improvvisati ricoveri dei transumanti. Nei villaggi sarà previsto l’accesso al pubblico e verranno organizzati mattina e sera  animazioni e spettacoli equestri.

Sarà possibile inoltre degustare la tipica cucina della Transumanza, antichi sapori che univano terra e mare e che i pastori nei loro spostamenti trasportavano dal nord al sud della Toscana e viceversa, favorendo commistioni e mescolanze, scambi di sapori e di saperi. Nei villaggi anche artigiani, musicisti, cantanti in prosa, sbandieratori. Inoltre una tipica capanna camarguese offrirà l’opportunità di vedere, toccare, acquistare prodotti tipici della Region Paca (Provence, Alpes, Côte d’Azure), che è partner dell’iniziativa.

Info:

www.transumando.com

TransUmando2

 

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti