Tartufo bianco pregiato delle Marche protagonista a Sant’Angelo in Vado

Dall’8 al 30 ottobre 2016 la cittadina di Sant’Angelo in Vado, in provincia di Pesaro e Urbino, ospita nei fine settimana la cinquantatreesima Mostra Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato delle Marche. Un’edizione rinnovata sotto molti aspetti, che è pronta ad accogliere vadesi e turisti esaltando le qualità e la bontà del prodotto simbolo dell’antica Tifernum Mataurense, terra che può vantare un antico patrimonio, non solo gastronomico, ma anche artistico, architettonico e archeologico. Quello che gli organizzatori hanno pensato per l’edizione 2016 dell’evento è una nuova idea di mostra, rinnovata nella disposizione con la presenza di 4 presìdi come luoghi di incontro che si differenzieranno per tematiche. Per tutto il centro storico saranno dislocati stand enogastronomici, artigiani e hobbisti.

Non mancheranno poi gli spazi dedicati ai bambini con musica, animazione e laboratori didattici di vario genere. Tanti saranno anche gli appuntamenti culturali come mostre e visite a musei, chiese e palazzi ottocenteschi, su tutte la Domus del Mito in località Campo della Pieve dove è presente un’area di circa mille metri quadrati risalente al primo secolo dopo Cristo che mette alla luce le origini romane di Sant’Angelo in Vado e rappresenta il più importante ritrovamento archeologico venuto alla luce negli ultimi 50 anni.

Come di consueto poi, a impreziosire ulteriormente la kermesse, ci sarà la consegna del Premio Tartufo d’Oro importante evento che richiama personaggi del mondo dello spettacolo e autorità che si sono distinti nell’impegno per il sociale, il motoraduno che da 38 anni coinvolge centauri di tutta Europa, lo show cooking La tradizione è servita che vedrà sfidarsi ai fornelli cuochi e ristoratori del territorio che prepareranno deliziose pietanze, ovviamente a base di tartufo e la classica fiera In Vado che chiuderà il mese di iniziative. In tutto il borgo, poi, si potranno trovare ristoranti e stuzzicherie nelle quali degustare piatti semplici, ma arricchiti dall’indiscusso protagonista della mostra, il Tartufo Bianco Pregiato delle Marche.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti