Studio Ainma, 8 persone su 10 sono intolleranti al lattosio

Secondo uno studio effettuato dall’Ainma, l’Accademia italiana di nutrizione e medicina antiaging, 8 persone su 10 sono intolleranti al lattosio. Molti lo scoprono dopo anni di dolori e malesseri mentre altri, se hanno avuto medici capaci di leggere bene i sintomi, riescono a salvarsi da giornate impossibili caratterizzate da gonfiore addominale, meteorismo e irritabilità. L’indagine è stata condotta prendendo in esame 500 persone tra i 20 e i 55 anni, donne e uomini. Tutti sono state sottoposti al test del Dna utilizzando il tampone buccale.

Tutti i pazienti avevano disturbi simili, di diversa intensità – spiega all’agenzia Dire il medico Serena Missori, nutrizionista, endocrinologa, presidente Ainma, che ha eseguito i test e raccolto i dati – che andavano dal dolore e gonfiore addominale al mal di testa troppo frequente, dal meteorismo a una immotivata frequente irritabilita’, dai crampi addominali alla diarrea“. L’intolleranza al lattosio e’ diffusissima in tutto il mondo: si manifesta con sintomi che possono presentarsi immediatamente dopo l’ingestione di latte e latticini o anche più tardivamente:
gonfiore, dolore, meteorismo.

L’incapacità di digerire il lattosio, il principale zucchero contenuto nel latte composto da glucosio e galattosio – conclude  l’esperta – è causata da una carenza di lattasi, l’enzima che lo scinde nei due zuccheri semplici. Le persone che hanno una carenza di lattasi vengono definite intolleranti al lattosio. L’intolleranza al lattosio nell’adulto è molto comune“.

Negli Stati Uniti fino al 22% degli adulti è affetto da carenza di lattasi; i nord-europei hanno la prevalenza più bassa (circa il 5%); nell’Europa centrale la prevalenza è circa il 30%; nell’Europa del sud sfiora il 70%, Italia compresa, e non ci sono differenze significative di incidenza fra i due sessi.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti