Soave Preview, 19-22 maggio 2016, tra paesaggio storico e biodiversità

Dal 19 al 22 maggio il Consorzio del Soave organizza Soave Preview, l’anteprima del Soave ideata per cogliere in anticipo i tratti distintivi del Soave dell’ultima annata che si preannuncia come una delle più intriganti e sorprendenti degli ultimi tempi. I primi due giorni sono riservati alla stampa nazionale e internazionale e ai  buyer esteri che avranno la possibilità di visitare i vigneti e godere dei luoghi suggestivi  del Soave quali il chiostro del Palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone. Apertura al pubblico sabato 21 e domenica 22 maggio

Origine, stile, valore saranno le tre direttrici che guideranno il degustatore alla scoperta del Soave 2015  “all’ombra del Vulcano”, perché Soave preview è anche Volcanic Wines, il forum internazionale dei vini da suolo vulcanico.

Temi guida di questa terza edizione saranno  paesaggio storico e biodiversità. Il Soave infatti è la prima DOC italiana ad  aver ottenuto l’importante  riconoscimento di paesaggio storico rurale d’Italia dal Ministero delle Politiche Agricole e Forestali. Per questo protagoniste insieme al vino saranno  le “Colline Vitate del Soave” che accoglieranno la delegazione di oltre 150 giornalisti e buyer esteri attesi per la due giorni. Un tour alla scoperta dei suoli e di quel paesaggio che vede nascere da secoli l’uva Garganega, madre del Soave. Non solo visita ai vigneti ma anche degustazione in luoghi suggestivi quali il chiostro del Palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone.

Biodiversità sarà l’altro tema importante che caratterizzerà l’edizione 2016 dell’anteprima, grazie agli incoraggianti risultati riscontrati nell’area di produzione del Soave in base al protocollo “Biodiversity Friend” messo appunto nel 2010 dalla World Biodiversity Association.

Sabato 21 maggio

Ore 18.00 – 22.00 Soave Preview apre al pubblico nel Chiostro del palazzo Vescovile di Monteforte d’Alpone

Degustazione di tutti i Soave 2015. 

Domenica 22 maggio

Ore 18.00 -22.00 Soave Preview apre al pubblico nel Chiostro del palazzo vescovile di Monteforte d’Alpone

Degustazione di tutti i Soave 2015.

 

Ingresso 10 euro.

 

Info:
www.ilsoave.com

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti