Sequerciani, un sogno in bottiglia…

Mani stanche, mani vissute. Sporche di terra. Pulite dalla tenacia e dall’amore per la natura.
Un grappolo e la delicatezza di due dita quasi ad accarezzarne un acino. VINO_Gallery_021
Così si presenta l’immagine di Sequerciani. Azienda giovane e “voluta”, creata strappando terreni al disuso e all’incuria.”Solo uva, sole e terra” il motto che fa da guida nella produzione. WhatsApp Image 2019-05-29 at 19.30.18(1)Conduzione naturale (in tutto) per credo, non per scelte che subentrano dopo la cantina. Qui il rispetto per la terra è voluto prima ancora che si sappia se il prodotto finale sarà imbottigliato (così insegnano annate sfavorevoli come la ’17, in cui circa il 25% del vino non ha mai visto vetro…).
Gavorrano, Colline Metallifere dell’alta Maremma Grossetana, galeotte furono delle vacanze potermmo dire. E’ così che un sogno si è impossessato della vita di Ruedi Gerber, regista svizzero proprietario dell’azienda, che da quel giorno ha inseguito quella che anni dopo è divenuta realtà.WhatsApp Image 2019-05-29 at 19.30.17
Vino da uve storicamente presenti, nulla di più. Si spazia così dal Vermentino, al Verment’Oro, affinato in barriques e anfore. Il Libello, primo rosso della gamma, è un blend di Sangiovese e Ciliegiolo, con macerazione carbonica per il Sangiovese e affinamento di alcuni mesi in anfora.
In questo tributo ai vitigni locali le produzioni dell’azienda si chiudono con due vini da uve quasi dimenticate, Pugnitello e Foglia Tonda, entrambi con passaggi in anfore e barriques, e con un passito da Aleatico anch’esso con passaggio in terracotta.

A completare le produzioni di Sequerciani, grappe biologiche distillate nella zona, olio, miele e pasta da grani antichi provenienti dai 15 ettari dedicati alle coltivazioni.

Così dunque la degustazione voluta da Sequerciani al ristorante Il Ceppo di Roma è stata un’occasione di conoscere l’intera gamma, e soprattutto l’idea che guida l’azienda magistralmente raccontata da Paolo Menichetti l’enologo e proprietario di quelle mani “sporche” di passione e dedizione.
In fondo come dice Ruedi Gerber, un sogno è tale se si prova a realizzarlo, sennò tanto vale dimenticarlo…
Sequerciani c’è riuscito, e noi l’abbiamo visto e degustato…

Podere Sequerciani
Strada Provinciale Tatti
58023 Gavorrano (GR)
0566 028053

Facebook

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti