Primo forum sulla Foglia Tonda il 1° febbraio a Trequanda

Venerdì primo febbraio alla Fattoria del Colle, nel Sud della Toscana, avrà luogo il primo forum sull’antico vitigno Foglia Tonda.

Il Foglia tonda è diffuso nella Toscana meridionale e forse in Umbria da tempo immemorabile. Nel 1970 viene iscritto al Registro Nazionale delle Varietà di Vite e nel 1978 è stato omologato dall’ Università di Firenze.

Caratteristica primaria è la sua foglia circolare e somigliante a una piccola padella. I grappoli sono piuttosto grossi, compatti e piramidali, qualche volta alati. Gli acini sono ovoidali con ombelico prominente e buccia blu molto pruinosa. Difetta per un’eccessiva produzione di uva, ma ha una notevole resistenza ad alcune malattie dei vitigni.

 Nell’azienda di Donatella Cinelli Colombini, artefice della riscoperta di questo antico vitigno senese abbandonato da oltre un secolo, il Foglia Tonda è arrivato nel 2000 e nel 2001 unito al Sangiovese, ha dato vita al vino “Cenerentola”.

Sarà la stessa Cinelli Colombini, con altri 8 colleghi, a raccontarne la storia e a disporre in degustazione i vini di 9 cantine a base di Foglia Tonda, nuova stella del vigneto toscano.

Gianni Fabrizio, giornalista e assaggiatore, guiderà invece la degustazione organolettica di alcuni vini ottenuti da Foglia tonda in purezza con la diversa maturazione in anfora e in blend. Gli altri vini in degustazione saranno serviti direttamente dai loro artefici con la modalità around the table. Di colore rosso granato scuro, questi vini al naso si rivelano intensi, con sentori di viola, piccoli frutti e prugne secche, mentre in bocca sono pieni e corposi.

A tutt’oggi  “….va capito se la sua vocazione è vivere di vita propria oppure diventare un partner privilegiato del Sangiovese in Super tuscan assolutamente autoctoni” conclude Gianni Fabrizio.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti