Premiato il turismo del vino a Montefiascone

Premiato il turismo delvino a Montefiascone che, secondo la community di Paesionline.it. è tra le migliori destinazioni in Italia. Il titolo, celebrato con la consegna di una targa al sindaco Luciano Cimarello, è arrivato grazie al giudizio degli utenti del sito, i quali hanno espresso la propria opinione sulle località che conoscono e sulle località dove sono andati in vacanza, sia in Italia che nel mondo.

Luciano CimarelloIl sindaco Luciano Cimarello sottolinea l’impegno della carlozucchetti.it che per conto del Comune di Montefiascone si occupa da tre anni dell’ideazione e della realizzazione della parte dedicata espressamente al Vino nell’annuale Fiera. Il progetto di promozione sulle prime 5 DOC storiche d’Italia: EST!EST!!EST!!! di Montefiascone, Brunello DOCG, Frascati DOCG, Vernaccia DOCG, Ischia DOC ha permesso di alimentare ed espandere il focus d’attenzione per i vini ed i produttori della nostra cittadina – Antica Cantina Leonardi, Cantina di Montefiascone, Cantina Stefanoni, Falesco, Piana dell’Orso – e invogliato e dato ancora nuovi imput al pubblico enogastronauta a visitare e “degustare” la nostra città. Non è azzardato pensare che la manifestazione agostana sia in cima ai pensieri degli utenti di Paesionline.it. 10559674_928581030488600_3857165728433227781_nGrazie alla sensibilità del Comune: Amministratori e dipendenti, al loro lavoro e quello di tanti – prima tra tutti Alessandra Di Tommaso che ci mette sempre qualcosa in più di passione, competenza e impegno – la Festa negli ultimi anni è cresciuta in qualità e quantità di appuntamenti, suscitando l’interesse di appassionati di tutta Italia.

talk panoramicaNe sono un esempio, solo per citarne alcuni degli eventi che si susseguono in quindici giorni, le degustazioni guidate da giornalisti enogastronomi di fama nazionale, L’Est!Est!!Est!!!&Companatico dedicata alla ristorazione paesana che nelle cantine abbina alla propria cucina il vino locale e la novità 2014 dei Talk Show con i personaggi del Vino: i Produttori.

Montefiascone, in tal modo, si avvicina a quella notorietà che merita. Nella lettera inviata al Comune, PaesiOnLine analizza le motivazioni: ”Sulla base di tutte le informazioni, i voti e i commenti raccolti dalla attività della community di PaesiOnLine, e quindi di migliaia di turisti, è emersa l’ottima reputazione del comune di Montefiascone, che si è piazzato tra le migliori destinazioni italiane nella categoria ‘Turismo del Vino’, che indica le località in cui il vino è l’elemento trainante del turismo”. La missiva conclude: “Tutti gli utenti che hanno lasciato un giudizio su questa destinazione di vacanza si sono concentrati su questa caratteristica, oltre a scegliere aggettivi positivi e un voto medio abbastanza alto. Hanno inoltre consigliato gli eventi e la gastronomia, giudicato bene i servizi, la pulizia, le attrattive e le particolari caratteristiche che rendono accogliente un luogo di vacanza”.

IMG_9750

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti