Più Ricette sane meno ricette mediche, Il Motto di Federica Gif

Non era più di un anno fa quando, sulla splendida Isola d’Ischia, la redazione quasi al completo del nostro giornale www.carlozucchetti.it, ha conosciuto la nota blogger Federica Gif. L’occasione è stata la premiazione dei Malvarosa Foodblogger Awards 2014. Federica si è aggiudicata il primo posto come “Miglior Green Food Blog” e noi come “Miglior Wine & Food Blogger”. In quelle assolate giornate isolane, divisi tra premiazioni, terme, mare, visite alle Aziende ed esperienze culinarie (come non dimenticare la lezione di cucina di Nino di Costanzo all’Hotel Terme Manzi!), abbiamo avuto l’occasione di conoscere meglio Federica. Apprezzare la sua competenza nello studio delle materie prime. La sua creatività, la grande capacità di inventare e proporre ricette con ingredienti al 100% vegetali, sani, integrali, biologici e senza zucchero, il suo motto “Più ricette sane meno ricette mediche”.

Dal 15 Settembre le “idee gastronomiche” di Federica sono in libreria con un volume di ricette naturali (stra)ricco di illustrazioni “Colazione, spuntino, pranzo, dessert, merenda e cena: ogni momento della giornata trova nel mio libro un menù ideale fatto di tanti spunti originali e piatti con ingredienti vegetali e sani che amo definire veri e propri peccati di gola senza peccato”federica sfondo

Federica Gif, è una food-blogger tra le più famose e stimate nel vasto panorama social delle ricette naturali con il blog mipiacemifabene “Spero di trasmettere – ama sottolineare- il mio amore per la buona cucina, per il cibo sano e i piatti semplici, di riuscire a far dimenticare le diete iperproteiche tanto alla moda, quelle che cambiano il nome ogni stagione ma sono sempre uguali, squilibrate e malsane…”.

Il libro è editato da Macro Edizioni e si avvale di una sezione fotografica particolarmente ricca e accuratissima che ne rende ancora più sorprendente e invogliante la lettura (e la visione).

Vi invito ad acquistare il libro di Federica “Più ricette sane meno ricette mediche” in modo che possiate sperimentare, come ho fatto già io, le sue proposte. Per me è stata un’esperienza sia didattica che di gusto. Ho imparato ad utilizzare ingredienti consueti in modo creativo e molte volte più gustoso, e prodotti a me quasi sconosciuti variando la mia dieta e acquistando in saggezze e salute.

Quante volte in questo spazio -“Le ricette con la Toque”- abbiamo parlato dei prodotti della nostra terra, la Tuscia? Le nostre biodiversità: le Lenticchie di Onano, i Ceci Del Solco Dritto di Valentano, i Fagioli del Purgatorio, le Patate IGP dell’Alto Viterbese, L’aglio rosso di Proceno e tanti altri. Grazie anche alle ricette di Federica ho potuto utilizzare queste materie prime in modo sempre più gustoso, aggiungendo alle proposte di Federica, quel tocco che solo i sapori della Tuscia sanno dare.

Oggi vi propongo una ricetta mipiacemifabene, mi piace mi fa beneper usare le parole di Federica “un’idea per un secondo piatto preparato con soli ingredienti 100% vegetali, biologici e salutari!? Allora vi propongo la mia cotoletta di ceci, squisita e sana mette d’accordo tutti, grandi e bambini. Buonissima accompagnata con una fresca insalata greca; gentilina croccante, pomodori maturi, olive Kalamata, cetrioli e cipolla rossa. Golosissima tra due fette di pane, pomodoro e la mia Maisonese senza uova che si prepara in un minuto e non impazzisce mai. Se accompagnata da verdura fresca di stagione rappresenta un piatto unico e la casta cottura al forno è una sana alternativa al classico fritto”.

Utilizziamo per comporre la deliziosa ricetta di Federica i prodotti tipici e tradizionale della Tuscia

La cotoletta di ceci Mipiacemifabene con i Ceci del Solco Dritto di Valentanocotoletta vegetale

Ingredienti:

400 g di ceci già cotti e scolati (proponiamo di usare i Ceci del Solco Dritto di Valentano)

1 cucchiaino raso di erba cipollina

1 pizzico di peperoncino

1/2 cucchiaino di curry in polvere

1 cucchiaino di sale

il succo di 1/2 limone

2 cucchiai di olio evo (proponiamo di usare E.V.O. della Tuscia)

60 g di acqua di fonte

1 cucchiaino di agar agar

2 cucchiai di fiocchi d’avena

pane integrale grattugiato (facoltativo)

Ingredienti per la panatura:

3 fette di pane in cassetta integrale casereccio

1/2 cucchiaino di curcuma

1/2 cucchiaino di rosmarino in polvere

3 o 4 cucchiai di olio di girasole bio spremuto a freddo

pepe qb

sale qb

Procedimento:

Versa i ceci in un cutter e aggiungi l’erba cipollina, il peperoncino, il curry, il sale, il succo di limone e l’olio. Porta a bollore l’acqua insieme all’agar agar e cuoci per 5 minuti mescolando. Unisci tutta la gelatina così ottenuta al resto e frulla finemente il tutto. Aggiungi i fiocchi d’avena e mescola bene con una spatola. Trasferisci il composto su un foglio di carta da forno. Prepara la panatura. Nel cutter metti il pane integrale spezzettato insieme alla curcuma, al sale, al rosmarino e al pepe. Trita bene il tutto e trasferisci su un foglio di carta da forno. Dividi l’impasto di ceci in tre o 4 parti e forma delle simil cotolette non troppo sottili (1,5 cm circa di spessore). Impanale pressando un po’ e trasferisci su una placca da forno. Procedi nello stesso modo formando le altre due cotolette. Versa su ciascuna un cucchiaio di olio di girasole, ancora meglio se avete un vaporizzatore, e cuocete a 200° in forno per 20 minuti circa, fino a doratura. A fine cottura fate riposare 10 minuti poi trasferite delicatamente in un piatto e deliziatevi! La cotoletta vegetale è gustosa e sana… In altre parole Mipiacemifabene

Approfondimenti:

Chi è Federica Gif:

Nel 2013 ha ricevuto una nomination come miglior rivelazione foodblogger ai “Macchianera Italian Awards”, gli Oscar del Web, classificandosi fra i primi tre blog di cucina in Italia.

Nel 2014 ha ricevuto nuovamente una doppia nomination agli Oscar del web come “Miglior Foodblogger” e “Miglior Sito Food”. Si è poi aggiudicata il primo posto come “Miglior Green Food Blog” ai Malvarosa Foodblogger Awards.

Da quest’anno cura una rubrica all’interno della trasmissione “Miracolo Italiano” condotta da Fabio Canino e LaLaura in onda su Rai Radio2.

ceciI Ceci del Solco Dritto di Valentano

II cece del solco dritto è una leguminosa da granella destinata al consumo alimentare fresco. E’ caratterizzato da semi lisci di colore bianchiccio con peso variabile da 250 a 350 mg. ed è attualmente coltivato in un’area ristretta situata all’interno dei Comuni di Valentano ed Acquapendente. Deve il suo nome ad una manifestazione della tradizione contadina del Comune di Valentano, “La tiratura del solco dritto”, che si svolge il 14 agosto di ogni anno nella piana sottostante il paese. Pur vantando un’antica tradizione in queste zone, poiché il Cece era una delle poche fonti di proteine degli agricoltori, solo recentemente è ripresa la sua coltivazione grazie all’intervento della Comunità Montana.

Il cece del solco dritto è ottenuto in queste zone con tecniche agricole tradizionali, senza l’uso dei prodotti chimici e diverse aziende (il 37%) praticano la coltivazione biologica ai sensi del Regolamento Cee 2092/91.

L’area di coltivazione è caratterizzata da terreni di natura vulcanica, situati ad una altitudine di 300- 400 metri s.l.m., in un ambiente collinare caratterizzato da un clima temperato sub-litoraneo. Tutti i terreni interessati, ad elevato contenuto di potassio e con scarsa presenza di calcio, conferiscono al cece del solco dritto caratteristiche organolettiche superiori, con particolare riferimento a sapidità e tempi di cottura.

Come contattare e seguire Federica Gif

www.mipiacemifabene.blogspot.it

www.mipiacemifabene.com

info@mipiacemifabene.com

Facebook

Skype: federicagif

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti