Osteria Social Food 10-12 giugno a Roma i protagonisti: la Tuscia

Parte il conto alla rovescia per la grande festa delle Osterie organizzata da Slow Food Roma! Venerdì 10 Giugno dalle ore 17 alle 23, sabato 11 e domenica 12 dalle ore 11 alle 23, arrivano a Roma nel Parco dell’Appia Antica, ex-Cartiera Latina, gli osti Slow . Insieme a loro, produttori, vignaioli, birrai, contadini e musicisti daranno vita a Osteria Social Food: tre giorni di degustazioni no stop con Mercato della Terra, Presidi Slow Food, Laboratori del Gusto, dibattiti e letture, mostre, musica popolare, attività per bambini e tanto altro ancora.

Andiamo a conoscere più da vicino i protagonisti di questa grande festa buona, pulita e giusta!

Per puro ed esplicito campanilismo cominciamo dagli osti della Tuscia. A rappresentare il territorio Il Calice e la Stella di Canepina, Il Casaletto di Grotte Santo Stefano e  Tredici Gradi di Viterbo.

Per il programma completo: OSTERIA SOCIAL FOOD

IL CALICE E LA STELLA
Piazza Garibaldi,9 Canepina (VT)
Tel. 3289024761
www.selvacimina.it

facebook
Chiuso: dal lunedì al giovedì
Orario: mezzogiorno e sera
Coperti: 50

La valorizzazione delle tradizioni locali, ma soprattutto dei prodotti del territorio, ha portato i fratelli Felice e Giuliano Arletti a lavorare sulla riscoperta della canapa (a cui il paese di Canepina deve il suo nome) in cucina e sulla produzione del nocciolino, olio ottenuto dalle nocciole del Monti Cimini. Il menu propone piatti della tradizione rielaborati in originali accostamenti e creati ponendo particolare attenzione alle materie prime, molte delle quali sono prodotte nell’azienda agricola di famiglia La Selva Cimina.

IL PIATTO DI OSTERIA SOCIAL FOOD
Per Osteria Social Food Il Calice e la Stella presenta il piatto della tradizione rivisitato guardando alla storia locale:
Il Fieno di Canapa

IL CASALETTO
Strada Grottana n.9
01026 Grotte Santo Stefano (Viterbo – Italy)
Tel. +39 0761-367077 + 39 338-9760016
www.ilcasaletto.it

facebook
Chiuso: il martedì a cena
Orario: mezzogiorno e sera
Coperti: 80

Cucina genuina e valorizzazione delle tradizioni contadine sono le basi su cui si fonda questo agriturismo a conduzione familiare immerso nella Valle della Teverina. I fratelli Marco e Stefano Ceccobelli, con la supervisione del padre Sauro, sono impegnati anche nell’allevamento di maiali allo stato brado, nella produzione di salumi e ortaggi usati poi dall’agriturismo. Da non perdere la “Maialata, festa del maiale, del vino e dell’olio nuovo” che ogni anno, a fine novembre, rinnova l’antico rito contadino in onore del suino.

IL PIATTO DI OSTERIA SOCIAL FOOD
Per Osteria Social Food Il Casaletto propone una sua specialità
Maialino al forno con patate del territorio

TREDICI GRADI
Via Cardinal La Fontaine, 28 Viterbo
Tel. +39 0761 305596

facebook
Chiuso: lunedì in inverno, la domenica in estate
Orario: mezzogiorno e sera
Coperti: 45 + 30 esterni

All’interno delle mura di Viterbo, a pochi passi da Santa Maria Nuova,una delle più antiche e suggestive chiese della città,  Tredici Gradi propone una cucina attenta alla stagionalità e alle materie prime provenienti da piccole realtà locali selezionate con cura dai tre fratelli Angelo, Luca e Massimiliano Proietti Palombi proprietari del locale. Anche la cantina mostra esperienza e passione offrendo ampia scelta tra le aziende del territorio, e non solo, con un occhio di riguardo per il biologico.

I PIATTI DI OSTERIA SOCIAL FOOD
Per Osteria Social Food Il Tredici Gradi presenta due piatti che sono una bella sintesi del territorio
Coniglio leprino alla viterbese
Polpette di coregone di lago

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti