Cibo di strada che passione!
La pensa così anche il Gambero Rosso che durante il Milano Marketing Festival ha presentato la nuova edizione di Street Food, la guida che, per prima nel 2013, ha portato alla ribalta il ricco mosaico del cibo di strada all’italiana.
Diamo un po’ di numeri: crescono le segnalazioni che raggiungono quota 550 a dimostrare la vivacità del settore grazie anche al pullulare di festival, mercati gastronomici ed eventi.
Rinnovata attenzione è dedicata ai food truck, le attività itineranti di somministrazione del cibo. Settore decisamente in crescita come dimostra un’indagine di Unioncamere/InfoCamere, elaborata sulla base del Registro delle Imprese. Tra il 2013 e il 2018, api car, chioschi, truck sono saliti a 2792 attività, circa un migliaio in più rispetto a cinque anni prima, con la Lombardia in cima alla classifica con 389 imprese, seguita da Puglia e Lazio. Fattore da sottolineare: protagonisti del fenomeno, 1 su 5, sono i giovani under 35.
Anche quest’anno la guida Street Food del Gambero Rosso elegge 20 nuovi campioni regionali, insieme a due premi speciali: Street Food da Chef, per la rielaborazione inedita di un piatto tipico dello street food nell’alta cucina, e Street Food on the road, dedicato alla migliore proposta di cibo di strada itinerante .
La guida, divisa per regioni, racconta le specialità dei luoghi e gli itinerari più caratteristici di ricette e ingredienti che nel nostro paese sono radicati nella storia e nella cultura delle comunità. Ad introdurre ogni regione infatti c’è la narrazione di luoghi o storie del cibo di strada locale. Grande importanza hanno le energie nuove dei tanti giovani che si stanno interessando al settore, ma restano fondamentali le attività storiche, quelle che portano avanti da generazioni la bandiera del buono, con attività universali, che, grazie a un rapporto qualità prezzo imbattibile, azzerano la distanza economica tra i consumatori.
Anche gli chef blasonati si cimentano con preparazioni “di strada” e ricevono dalla guida il premio speciale Street Food da Chef : tra i Campioni Regionali, premiati nelle pagine della guida, troviamo Niko Romito con “Alt” a Castel di Sangro (AQ), Tony Lo Coco con “Unetto” a Bagheria (PA) e Peppe Guida con “La Devozione” a Napoli.
Il premio Street Food on the Road è dedicato alla migliore proposta itinerante e i food truck, selezionati per qualità della proposta, sono posizionati all’inizio di ogni regione, in modo da rendere più fruibile la lettura della guida.
I Premiati
I campioni regionali
Valle D’Aosta
Tanina Ravioli e Dintorni
Piemonte
Oh Crispa!
Liguria
Alalunga
Lombardia
Porcobrado
Veneto
Tartare 18
Trentino Alto Adige
Porchi Ma Buoni
Friuli Venezia Giulia
Il Posto di Follador
Emilia Romagna
La Chersenta
Toscana
Pesce Baracca
Marche
Ustoso
Umbria
Chiosco della Porchetta
Lazio
Pork ‘n’ Roll Shop
Abruzzo
Alt
Molise
Capracotta in Città
Campania
La Devozione
Puglia
Marino – Na dogghia d’aneme
Basilicata
Antica Ricetta di Nonna Sesella
Calabria
La Lestopitta – Da Mimmo
Sicilia
Unetto
Sardegna
Sabores Formaggi e Vini
I premi SPECIALI
Street Food on the road
Punta sull’incontro tra sapori venezuelani e ingredienti italiani l’attività di Pedro Hernandez e Monica Cabras. Ogni giorno per le vie di Milano due i mezzi in cammino, un food truck e una food bike, che propongono arepas e altre golosità, ideate con lo chef Mattia Chiesa.
El Caminante Milano
www.elcaminante.it
Al cuoco che ha rivisitato in modo originale un piatto tipico dello street food
Pappa Donuts Di Simone Cipriani
Pensi “donut” e appare la classica ciambella fritta statunitense, ricoperta di glassa colorata o granella di zucchero. Difficile, dunque, immaginarla in simbiosi con la cucina toscana più tradizionale e contadina.
Essenziale Firenze
essenziale.me
Street Food
AA.VV.
pp.352
Euro 8, 90
Editore Gambero Rosso
disponibile in edicola, libreria e on line