Nelle Terre del Grechetto: un bel confronto di territori

Il Grechetto dimostra di anno in anno di aver trovato una strada propria, riuscendo ad avere il giusto apprezzamento quindi nongrechetto 16 bicchieri solo in uvaggio, ma come protagonista assoluto. Il lungo lavoro di apripista fatto da alcuni illuminati produttori molti anni fa sta dando buoni frutti. A confermarlo le degustazioni guidate di “Nelle Terre del Grechetto”, manifestazione che anche quest’anno ha animato il centro del piccolo borgo di Civitella d’Agliano. Le strette vie medievali affacciate sulla valle della Teverina sono diventate lo scenario di un grechetto16 civitellapercorso calice e tracolla che ha portato in alta Tuscia circa 50 cantine con il loro Grechetto. Con grande soddisfazione del pubblico e di conseguenza del sindaco Giuseppe Mottura, del presidente della Proloco Luca Giuliotti e di grechetto16 presentazionetutte le Associazioni di Civitella e dei volontari che hanno contribuito alla riuscita dell’evento.

“Una manifestazione utile per i produttori che hanno la possibilità di confrontarsi su sistemi di allevamento e vinificazioni, e importante per tutti gli appassionati che cercano un modo di bere sempre più consapevole” ha sottolineato il Sindaco aprendo le degustazioni.

Un bel confronto di territori dell’Italia Centrale, in particolare Tuscia, Umbria, ma anche Marche e Toscana. E poi l’ Emilia con il suo Pignoletto, anzi con il suo Grechetto Gentile parente stretto, come confermano le recenti e approfondite analisi sul DNA, del Grechetto di Todi (g5). La questione del Pignoletto (di cui abbiamo trattato nell’articolo Chiamatemi Grechetto https://www.carlozucchetti.it/chiamatemi-grechetto/) è particolarmente interessante perché dà la misura del successo di questo vino. Proprio per evitare mistificazioni e impianti oltreoceano, dalla vendemmia 2014 il Pignoletto ha cessato di essere il nome di un vitigno ed è diventato ufficialmente quello di un vino e di una località nel Comune di Monteveglio, lasciando all’uva l’appellativo di Grechetto Gentile.grechetto16 degistazione1

terre grechetto andrea petrini
Andrea Petrini
terre grechetto sergio mottura 1
Sergio Mottura

Le degustazioni guidate da Carlo Zucchetti (che insieme al suo staff ne ha curato lorganizzazione) e da Andrea Petrini wine blogger di Percorsi di Vino hanno messo in evidenza prima di tutto le grandi potenzialità del vitigno e la sua capacità di leggere il territorio rendendone interpretazioni diverse seppure su una linea  comune.  Un vino dal passo lento, che dopo  5 anni mostra un’energia tutta nuova e che in molti casi sostiene a testa alta percorsi più lunghi senza il rischio di affaticamento. La Tuscia da anni grazie a Sergio Mottura ne ha fatto uno dei vitigni di riferimento e negli ultimi tempi la lezione di monsieur Grechetto è stata accolta e rielaborata da molti vignaioli con ottimi risultati anche nelle versioni “più naturali”. “Il Grechetto è vitigno che richiede attenzione, soprattutto perché, nonostante sia un vitigno a bacca bianca, presenta un profilo tannico di rilievo. Quello della gestione del tannino credo sia uno dei punti fondamentali di questa degustazione. Nei miei vini e mi sembra un po’ in tutti quelli della Tuscia, si cerca una versione più levigata, mentre in quelli umbri ho notato, con le dovute differenze di territorio e di cantina, che si vada a cercare proprio l’evidenza del tannino stesso”.  Ha affermato Sergio Mottura, ribadendo anche il grandissimo valore del lavoro in vigna.

terre grechetto corrado le velette
Corrado Bottai

In Umbria, come ha rilevato Corrado Bottai de Le Velette, il Grechetto, pur dimorando nei vigneti da sempre, è stato letto come vitigno dell’Orvieto, per cui il lavoro in purezza è più recente, ma non meno valido. Cesare Corazza, della cantina Lodi Corazza, giunto dai morbidi colli bolognesi, ha parlato della valida esperienza del Pignoletto e della sua esperienza con la forma di allevamento a  GDC (Geneva Double Curtain) che dà il meglio nelle annate siccitose.

Molti i vignaioli che si sono avvicendati nei tre giorni di degustazione per presentare i propri vini e mettersi a confronto non solo con gli appassionati, ma anche con gli altri produttori da Sara Goretti (Goretti, Perugia), a Marco Gialletti (La Carraia, Orvieto), Manuela Rosini (Castello di Corbara, Orvieto), l’enologo Federico Leszczynski  (Tenuta Ronci, Nepi) Sergio e Massimo Buzzi (Podere Grecchi – Vitorchiano), Umberto Benedetti (Benedetti e Grigi, Montefalco), i Trebotti (Trebotti, Castiglione in Teverina), Carlo Licciardi (Scorsino, Civitella d’Agliano)  e Laura e Maria Teresa Verdecchia  (Tenuta La Pazzaglia, Castiglione in Teverina) e l’enologo Daniele Di Mambro. 

grechetto 16 il cappelloNelle Terre del Grechetto è una manifestazione raffinata, piacevole che sa parlare di vino con i modi garbati che competono al mondo enologico, senza scadere in eccessi, riuscendo a coinvolgere anche i neofiti in un percorso di approfondimento e di conoscenza.   E si conferma un appuntamento  da non perdere per tutti gli appassionati di Grechetto.

LE CANTINE di NELLE TERRE DEL GRECHETTO

LE CANTINE

EMILIA
Fattorie Vallona
Floriano Cinti
Isola
La Mancina
Lodi Corazza

MARCHE
Conti degli Azzoni
Murola

UMBRIA
Antonelli San Marco
Argillae
Barberani
Benedetti & Grigi
Bigi
Cantina Peppucci
Cantina Villa Sobrano
Castello di Corbara
Cesarini-Sartori
Chiorri
Di Filippo
Falesco
Goretti
La Carraia
Leonardo Bussoletti
Neri
Palazzone
Plani Arche
Poggio Cavallo
Roccafiore
Romanelli
Tenuta Le Velette
Terre de la Custodia

TUSCIA
Antica Cantina Leonardi
Azienda Agricola Del Sole
Chiara Profili
Fattoria Madonna delle Macchie
Papalino
Podere Grecchi
Sergio Mottura
Scorsino
Tenuta Casciani
Tenuta La Pazzaglia
Tenuta Ronci di Nepi
Trappolini
Trebotti

LAZIO
Casale Certosa
Donato Giangirolami

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti