Montefiascone, il lago, il vino: l’identità

Ferragosto è passato e si è conclusa la stagione delle Feste del Vino. Grande successo di pubblico, ma soprattutto grande successo della qualità.

Alla 54° Fiera del Vino di  Montefiascone, il livello dei vini e l’attenta organizzazione hanno dato ottimi riscontri sia in termini di presenze che di apprezzamento. Il percorso enoico, le degustazioni e il clima festoso sono stati elementi fondamentali a cui, nella serata conclusiva, si è aggiunta la coinvolgente musica della street band.

L’assessore Trapè durante le degustazioni ha avuto modo di sottolineare l’importanza della nuova veste della manifestazione che ha puntato a dare al vino la giusta rilevanza, evidenziando un altro approccio possibile, lontano da eccessi e demonizzazioni, ma riportando questo prezioso liquido all’eleganza che lo contraddistingue.

Durante la chiusura delle degustazioni guidate, Alessandra Di Tommaso, a cui si deve l’accurata organizzazione della manifestazione, ha messo in evidenza il valore del territorio e la sua capacità di creare  senso e  consapevolezza di sé. Ha evidenziato la fondamentale importanza di lavorare per rafforzare e comunicare l’unicità di Montefiascone e i suoi elementi identitari: il suggestivo centro storico, la bellezza del Lago e non ultimo il vino. Da una parte, dunque, il paesaggio, in cui rintracciare i segni del lavoro dell’uomo e la sua felice interazione con l’ambiente, dall’altra  i valori immateriali legati alla cultura del vino, motivi di orgoglio e  di opportunità economiche rispettose della tipicità e delle tradizioni.

Chiudo con una frase di Eugenio Barba, grande uomo di teatro,  che mi sembra si possa ben adattare al contesto: “Occorre affondare nella realtà e restituirla delirata; cancellare l’ovvio, il banale, il mediocre verso cui ci porta la società; preservare la propria identità nel contesto. Occorre avere il senso dell’artigianato, del lavoro ben fatto”.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti