Minestra di Fagioli del Purgatorio e ditalini

Fagiolo del Purgatorio

Il Fagiolo del Purgatorio è coltivato nella zona tra Gradoli e Onano. Piccolo, bianco, tondeggiante, dalla buccia sottile e dal sapore delicato è particolarmente adatto anche ai piatti di pesce. Protagonista  del Pranzo del Purgatorio che dal 1600  ogni Mercoledì delle Ceneri apre la Quaresima a Gradoli, viene presentato   tradizionalmente   lessato in acqua aromatizzata con aglio, salvia, alloro  e condito con olio Extra Vergine di oliva, sale e pepe.

In queste giornate fredde e piovose  cui viene voglia di un piatto caldo come un abbraccio familiare e avvolgente come una batamanta (la coperta con le maniche che ha risolto non pochi regali di questo Natale) una  minestra di Fagioli del Purgatorio e ditalini sembra essere la ricetta ideale.

MINESTRA DI FAGIOLI DEL PURGATORIO E DITALINI

Ingredienti

500 g Fagioli del Purgatorio

250 g ditalini

1 spicchio d’aglio

polpa di pomodoro

1 carota

1 sedano

1 cipolla

finocchietto selvatico

basilico

Olio Extra Vergine d’Oliva

Sale

Pepe nero

Per il brodo vegetale 

1 cipolla

1 carota

1 sedano

1 patata

 

Preparate un brodo vegetale leggero facendo bollire in un litro d’acqua salata la cipolla, la carota, la patata e la costa di sedano.

In una pentola capiente fate soffriggere in 4 cucchiai d’Olio Extra Vergine d’Oliva lo spicchio d’aglio e  la cipolla insieme a una costa di sedano e una carota tagliati a dadini.

Quando vedrete appassire le verdure, unite 4 cucchiai di polpa di pomodoro e un pizzico di finocchietto selvatico, il sale e il pepe nero. Lasciate insaporire per qualche minuto.

Unite i fagioli e allungate con il brodo vegetale. Lasciate cuocere per 1 ora coperto, mescolando e badando che non manchi il liquido. Se volete ottenere una minestra più cremosa frullate una parte dei fagioli.

Aggiungete la pasta e portate a cottura.

Servite caldo con un filo d’olio Extra Vergine d’Oliva.
L’immagine è ripresa dal blog Cucina tra le righe

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti