Le olive secondo lo chef Simone Salvini: cooking show a Parma

Lo chef vegetariano Simone Salvini sarà ospite a Parma lunedì 9 maggio alle ore 13, nell’ambito di Cibus 2016, il salone internazionale dell’alimentazione. Salvini, reso noto anche dalla divertente imitazione di Maurizio Crozza su La 7, ambientata nel ristorante Satùt-de-Carton, terrà nello stand Saclà e in diretta streaming uno show cooking dedicato alla cucina d’improvvisazione che avrà protagonista l’oliva, prodotto simbolo dell’azienda astigiana. La Fratelli Saclà spa ha organizzato l’evento sul tema “L’oliva Saclà regina del mondo vegetale”.

Ambasciatore del cibo pacifico ed empatico, Simone Salvini rappresenta l’avanguardia dell’alta cucina naturale che unisce i concetti di ecologia, bellezza e salute. Fiorentino, vegetariano, classe 1969, studia lettere e filosofia all’Università di Firenze e consegue un dottorato in psicologia a indirizzo storico con specializzazione ayurvedica presso il Florida College e NY College in Pisa. Le sue esperienze di cucina iniziano fin da piccolo in laboratori artigianali quali pastai, pastifici, pasticcerie. Nel 2000 si sposta in Irlanda, a Dublino e Galway, lavorando per molte realtà vegetariane e dopo in India: Punjab e New Delhi, ad approfondire la cucina ayurvedica. Dal 2005 è capo chef della cucina del ristorante Joia di Pietro Leemann a Milano, luogo in cui elabora piatti vegetariani siglati da una stella Michelin.

Dal 2008 è docente in alcuni istituti alberghieri di Milano e collabora più volte alla formazione dei cuochi interni alla Camera dei Deputati a Roma. Dal 2009 è chef docente dell’Associazione Vegetariani Italiana e dell’Istituto Europeo di Oncologia di Umberto Veronesi. Dal 2010 svolge corsi di cucina naturale vegetariana per la Scuola di Cucina di Alma. Dal 2011 è executive chef di Organic Academy, accademia di alta cucina naturale e vegetariana, realtà attraverso la quale, insieme a Enrico Buselli, svolge corsi di cucina e servizi di formazione per gruppi alberghieri, ristoranti e chef professionisti. Elabora proposte, metodologie e soluzioni di alta cucina vegetariana esclusive e personalizzate per ogni singola realtà, credendoci fermamente.

Nel 2014, ha varato il progetto Lord Bio, insegna biologica, vegana e vegetariana aperta nel cuore di Macerata con Federica Scolta. Ogni mercoledì concepisce alla mensa dell’Antoniano di Bologna un menu vegetariano per gli indigenti.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti