Laghidivini: Bracciano dal 26 al 28 giugno 2015

Laghidivini, il festival dei vini prodotti sulle sponde dei laghi italiani

Sincretismi sensoriali

Complesso Conventuale di Santa Maria Novella

Bracciano (Roma) 26, 27 e 28 giugno 2015

Laghidivini giunto all’ottava edizione si pone lo scopo di diffondere e promuovere la cultura delle produzioni enologiche nei dintorni dei laghi italiani ed il patrimonio culturale che la bevanda vino sottende. Sono oltre 4.500 i laghi italiani, essi costituiscono importanti riserve di acqua dolce, luoghi di particolare interesse paesaggistico, naturalistico ma anche importanti territori dal punto di vista vitivinicolo, gastronomico, archeologico e culturale. Un’occasione per promuovere il territorio, il bere consapevole, la degustazione e la cultura, non mancheranno mostre d’arte, concerti, danza, proiezioni, laboratori di analisi sensoriale, reading di letteratura in tema e concorsi. Esposizione e degustazioni di prodotti gastronomici di eccellenza. Per le degustazioni ci si potrà avvalere della professionalità dei sommelier Epulae per ricevere informazioni anche in lingua inglese o francese. Un viaggio tra oltre 25 laghi dall’Alto Adige alla Sicilia, tra aromi e racconti di territorio, un luogo di incontro di differenti tradizioni e saperi. L’edizione 2015 pone l’accento sulle differenti dimensioni sensoriali, ogni attività contrassegnata dal logo del senso maggiormente utilizzato vuole mettere in luce le peculiarità e le interazioni dell’analisi sensoriale.

 

L’ingresso all’evento è libero. Per effettuare le degustazione dei vini è necessario munirsi di apposito tagliando versando un contributo, a sostegno di un particolare progetto di solidarietà sociale; si riceverà un calice da degustazione, una taschina porta bicchiere, l’ingresso gratuito al Museo Civico e la possibilità di usufruire di un tour gratuito sul lago a bordo della motonave Sabazia. Durante le degustazioni è possibile avvalersi della guida di sommelier in lingua francese e/o inglese. Per prenotazioni e/o informazioni scrivere a: info@laghidivini.it o rivolgersi direttamente al punto informativo durante il festival.

 

IL PROGRAMMA venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 dalle h.19.00 alle h. 24.00

 

Degustazioni di vini nel Chiostro cinquecentesco distinti per lago di provenienza con il servizio dei sommelier Epulae.

Scattidivini esposizione di fotografie in tema, tra leggii e vini, a cura degli allievi del Corso di Fotografia di Alessandro Zanazzo.

Messaggi in bottiglia Reading di letteratura enoica. un momento di riflessione letteraria dedicata a citazioni e aforismi sul vino.

Visita del Museo Civico (h. 19.00-23.00) Il vino diventa occasione di approfondimento della storia del territorio attraverso l’opportunità di usufruire dell’ingresso gratuito al museo durante il festival. Un’occasione che pur privilegiando il senso della vista rende possibile l’approccio multisensoriale.

Formaggi & vini. I formaggi del territorio ben si accompagnano alla degustazione dei vini. Degustazione e vendita di formaggi a cura dell’azienda agricola Gentili di Bracciano.

Gelatidivini. Il maestro gelatiere Roberto Troiani, di Hinterland bar di Frascati, con le sue creazioni artigianali a base di mosti e vini.

Ospite speciale di Laghidivini 2015: il Vermentino. Un banco d’assaggio per approfondire la produzione italiana di vini da vitigno Vermentino a cura di Epulae. Confronto tra le differenti declinazioni dei territori di produzione dal Lazio alla Sardegna, dalla Sicilia alla Toscana.

Basilicata: un viaggio tra cultura ed enogastronomia a cura di Basilicata Culture ospite di Laghidivini 2015 una originale proposta tra prodotti di eccellenza dell’enogastronomia lucana e proposte culturali e di viaggio. Presenza di specialità lucane: dai peperoni cruschi ai funghi carboncelli, dal pane di Matera ai salumi.

Hypoclas: quando il vino si fa arte. Presentazione del progetto che contempla la produzione di dolci, confetture, cosmetici, abiti e produzioni artistiche in tema ispirati al Rinascimento ed alla figura della duchessa di Bracciano. Saranno presenti: i cosmetici naturali di HERBA SAPIENS, i liquori di SARANDREA MARCO & C., gli oli e le conserve di Americo QUATTROCIOCCHI, le Grottesche di ARTISTICAMENTE e le creazioni di Roberta MANCINI.

Il bergamotto un frutto tutto da scoprire. Esposizione e vendita di prodotti a base di bergamotto dell’azienda “Il giardino del Bergamotto”, profumi e sapori tra i più irresistibile dell’ottava edizione di Laghidivini.

Percorsi emozionali. Viaggio sensoriale evocativo nel mondo delle erbe e delle spezie a cura di Epulae. A pochi giorni dal solstizio d’estate un modo per scoprire le cosiddette erbe di San Giovanni. Un approccio alla fitoterapia ed alla rivalutazione del senso dell’olfatto.

VENERDI 26 GIUGNO

h. 19.00 Inaugurazione. Nel Chiostro apertura dell’ottava edizione del festival alla presenza di autorità e ospiti.

h. 19.30 Show cooking a cura del ristorante “Alfredo da Persichella dal 1960” e degustazione del risotto all’ortica, un piatto che da molti anni caratterizza lo storico locale sul lago.

h. 20.30 Vetrine di Laghidivini consegna del premio Laghidivini 2015 alla migliore vetrina in tema con il festival. Concorso indetto da Epulae Bracciano in collaborazione con l’Associazione Commercianti.

h. 22.00 Concerto per piano e immagini, a cura della Scuola di Musica Civica di Bracciano e degli allievi del Corso di Fotografia di Alessandro Zanazzo. Proiezione di una selezione di immagini a tema accompagnate al pianoforte da Irene Pietrolungo che eseguirà una raccolta di suoi brani ispirati alla musica minimalista e da film.

h.22.00-24.00 Degustazioni al buio Al primo piano del Complesso Conventuale un modo per conoscere il vino senza utilizzare la vista e mettere alla prova i vostri sensi.

SABATO 27 GIUGNO

h.19.00 Vino & territorio I vini bianchi della Strada del vino e dei Prodotti tipici delle Terre Etrusco Romane incontrano il “Caciofiore della Campagna Romana” Presidio Slow Food per la biodiversità. Degustazione e vendita a cura dell’azienda agricola Acquaranda di Trevignano Romano.

h.20.00 Il vino è spiritoso. Un punto di vista originale: il legame inscindibile tra la degustazione edonistica del vino e il gioco. Presentazione del libro della giornalista e Donna del Vino® Alice Lupi e letture di brani dell’attore Francesco Di Pinto. Da una deliziosa filastrocca dedicata proprio al Frascati si prenderà lo spunto per approfondire questo vino con la collaborazione del Consorzio Tutela Denominazioni Vini Frascati ed un brindisi finale al banco d’assaggio del Consorzio per apprezzarne le differenti declinazioni, di una delle bandiere Italiane delle eccellenze enogastronomiche nel mondo; imperatori, papi, intellettuali, hanno goduto nei secoli dei luoghi e dei vini di Frascati, portandoli e decantandoli nel mondo. Un appuntamento imperdibile a LAGHIDIVINI 2015!

h 21.30 Parola di chef. Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla cucina e che non avete mai osato chiedere. Talk con lo chef Giorgio Baldari, cuoco dell’Alleanza dei cuochi di Slow Food e di Terra Madre. Degustazione, a cura del ristorante Prosit di Bracciano, di una particolare tipologia pasta artigianale a base di farine selezionate e legumi dell’azienda lucana Pasta e antiche tradizioni.

h. 22.00 Vino & musica: un bianco strutturato. A cura della Scuola di Musica Civica di Bracciano la performance del Raffaele Mauro Trio with Hiromi Maekawa, che eseguiranno standard della tradizione jazzistica e brani originali. Un’ipotesi di assonanza con la potenza, la sensualità e la piacevolezza dei grandi vini bianchi.

h.22.00-24.00 Degustazioni al buio. Al primo piano del Complesso conventuale un modo per conoscere il vino senza utilizzare la vista e mettere alla prova i vostri sensi.

h 22.45 Vino & danza: un rosso di lungo affinamento. Flamenco y pasion la performance di Caterina Lucia Costa e Dario Polizzy Carbonelli che evoca, per assonanza, le forti emozioni che un grande rosso, dopo un lungo affinamento, può dare al degustatore attento.

DOMENICA 28 GIUGNO

h.18.30 Presso la sala conferenze dell’Archivio storico (Piazza Mazzini, 5): Hypoclas di donna Isabella dè Medici Orsini un incontro alla luce del contributo delle donne aristocratiche all’alchimia. Presentazione e degustazione dell’elisir della duchessa di Bracciano riportato alla luce dopo cinquecento anni anche in abbinamento a prodotti del territorio dell’azienda “Isola del formaggio” di Sergio Pitzalis di Bracciano .

h.19.15 / h. 20.15/ h.21.00 Intermezzi rinascimentali. Concerto per voce e chitarra del duo Patrizia Bugliazzini e Alessandro Zucchetti, in musiche rinascimentali e madrigale di Donna Isabella dè Medici Orsini duchessa di Bracciano.

h.20.00 Laghidivini, il vino preferito dal pubblico. Conferimento del premio all’azienda vitivinicola produttrice del vino che ha conseguito il maggior numero di preferenze dal pubblico di Laghidivini 2015.

h. 20,30 Vino & danza: un rosso di grande struttura Il tango nella performance della scuola di ballo di Maria Pia Rosati, un abbinamento per assonanza volto a evidenziare l’energia e la passione di un vino rosso di grande pregio.

h.21.15 L’acqua fa male… il vino fa cantare. La coinvolgente performance di Pino Pontuali, profondo conoscitore della musica tradizionale, con le note dell’organetto per mettere in evidenza il vino come momento di festa.

h.22.00 Vino & musica: un approccio spumeggiante a cura della Scuola di Musica Civica di Bracciano il duo Caterina Rufo e Emanuele Leomporri in alcune delle più celebri arie d’opera che accompagnano l’intramontabile ed effervescente energia del vino che dà sempre è sinonimo di festa ed allegria: lo spumante.

 

CONCORSI: PREMIO LAGHIDIVINI 2015 miglior vetrina in tema PREMIO LAGHIDIVINI 2015 al Vino preferito dal pubblico

 

Info:

www.laghidivini.it

info@laghidivini.it

tel 3498649172

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti