La mousse di patate, vaniglia e rosmarino con pere al vino rosso di Fabrizia Cheffina Brenci

Tra pioggia e sole, con il freddo che inizia a farsi sentire, cerchiamo di rimandare il cambio di stagione dell’armadio, drammatica esperienza che due volte l’anno sconvolge la casa. E mentre accantoniamo infradito e sandali per far posto a stivali e scarponcini arriva inesorabile la nostalgia. Non siamo ancora neanche alle porte dell’inverno che ci manca già l’estate. Non resta che rifugiarsi in una dolce consolazione. la-cheffinaCosì ripensando allo show cooking di Fabrizia Cheffina Brenci (cheffinaskitchen.blogspot.it) tenuto ad Acquapendente per I Vini del Barbarossa, vi proponiamo la sua ricetta per la Mousse di patate, vaniglia e rosmarino con pere al vino rosso con qualche piccola variante.  Lo show cooking è stato fatto ad agosto tempo di lamponi freschi, ora dovrete accontentarvi di quelli surgelati oppure potreste usare un cubetto di pera.

 

 

 

13937792_1163783717017694_9149850189834565759_o

 

Mousse di patate, vaniglia e rosmarino con pere al vino rosso

Ingredienti

4 pere

2 bicchieri di vino

500 g di patate

250 g di zucchero

100 g di acqua

300 g di panna

15 g di colla di pesce

vaniglia e rosmarino

 

Preparazione

Mettete in una pentola abbondante acqua e 100 g di zucchero, aromatizzate con rosmarino e vaniglia, portate a ebollizione e aggiungete le patate sbucciate e ridotte a pezzetti. Quando saranno ben cotte spegnete, scolate e schiacciate le patate.

Ammollate la colla di pesce in acqua fredda, intanto in una pentola scaldate 100 g di acqua con 100 g di zucchero, appena inizia il bollore spegnere il fuoco e aggiungere la colla di pesce strizzata. Mescolate e versate sulle patate. Montate la panna e unite al composto amalgamando il tutto con una frusta.

Pelate le pere e tagliate la polpa a cubetti. Saltate le pere in una padella piccola con due cucchiai di zucchero. Bagnate con il vino rosso e lasciate evaporare. Dovrete ottenere uno sciroppo denso.

Potete usare come base un biscotto secco, aggiungete lo sciroppo di pere e, con l’aiuto di un sac à poche,  ponete una pallina di  mousse e servite.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti