La D.O.C. Amarone compie 50 anni. Si festeggia a Verona all’Anteprima il 4 febbraio e non solo

Compie 50 anni la D.O.C. dell’Amarone che il 3 (stampa) – 4 (pubblico) -5 (operatori) febbraio aprirà le porte della Gran Guardia di Verona per il debutto nel calice dell’annata 2014. Sarà l’occasione per raccontare le tappe cruciali del “Grande Rosso della Valpolicella”. Un forum d’eccezione per affrontare da diversi punti di vista temi di più ampio respiro, quali produzione, impatto economico, qualità e sostenibilità della Valpolicella.

Quest’anno due eventi anticiperanno l’Anteprima: due esempi assolutamente innovativi di come comunicare l’eccellenza di un territorio nel mondo, attribuendo valore sia alla qualità del vino sia alle pratiche sostenibili” come ha spiegato il direttore del Consorzio, Olga Bussinello. Il Valpolicella Education Program (VEP,) dal 30 gennaio al 1 febbraio, e il primo Sustainable Winegrowing Summit (SWS), il 2 febbraio, Summit internazionale incentrato sulla sostenibilità che mira a favorire il confronto e lo scambio di informazioni, esperienze e know-how sui modelli economici e sostenibili a basso impatto ambientale nell’industria vitivinicola, tra gli esperti del settore.

“L’obiettivo – spiega Andrea Sartori, presidente del Consorzio – è evidenziare la direzione innovativa, internazionale e sostenibile dei servizi e delle attività del Consorzio per la Tutela Vini Valpolicella, che con quest’occasione vuole porsi a modello su più fronti”.

Si parte dunque il 30 gennaio con il Valpolicella Education Program, il primo corso di certificazione sui vini e sul territorio della Valpolicella in collaborazione con l’Università di Verona e Cattolica di Milano: oltre 20 personalità di spicco del mondo del vino provenienti da 12 paesi diversi e con ruoli chiave nel settore avranno modo di seguire delle lezioni formative specifiche che riguarderanno aspetti territoriali, legali, economici, enologici e di degustazione. I candidati avranno la possibilità, una volta superato l’esame finale, di collaborare con il Consorzio durante il “Valpolicella 50 Anniversary Tour” 2018 e nei prossimi progetti esteri.

Il secondo appuntamento sarà, invece, il primo Sustainable Winegrowing Summit (SWS), che si terrà il 2 febbraio. L’evento, interamente dedicato alla sostenibilità, vedrà confrontarsi i massimi esponenti mondiali della viticoltura sostenibile: con l’ambizione di proporsi come modello etico della produzione del vino, il forum sarà speciale occasione per condividere opinioni, ricerche e prospettive future della sostenibilità. L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio format: il Summit, infatti, si sposterà ogni anno in un nuovo paese ospitante, consentendo il proseguimento del dialogo tra gli organismi di certificazione, gli esperti e gli operatori di settore creando l’International Sustainable Winegrowing Network (ISWN).

 

Anteprima 50° Amarone

Dove: Palazzo della Gran Guardia Verona
Quando: 3 febbraio evento riservato stampa
4 febbraio apertura al pubblico
5 febbraio evento riservato operatori

Anticipazioni: 30 gennaio con il Valpolicella Education Program, il primo corso di certificazione sui vini e sul territorio della Valpolicella in collaborazione con l’Università di Verona e Cattolica di Milano
2 febbraio Sustainable Winegrowing Summit (SWS) evento interamente dedicato alla sostenibilità

Info:
www.anteprimaamarone.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti