“ItalianFoodXP”, un progetto per promuovere il turismo enogastronomico

Presentato a Roma, presso Unioncamere, il progetto ItalianFoodXP, ideato dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la promozione del turismo enogastronomico e delle eccellenze italiane, soprattutto quelle del Sud.

Un progetto innovativo – commenta il sottosegretario con delega al turismo Dorina Bianchi – perché valorizza le nostre potenzialità dal Sud ai giovani, dall’enogastronomia all’utilizzo delle nuove tecnologie. Come emerge da alcuni studi, un turista su due sceglie i propri viaggi in base alle esperienze enogastronomiche offerte. Il trend del turismo cibo e vino, dunque, è in crescita e si consoliderà nei prossimi anni e l’Italia può giocare un ruolo di capofila. È necessario promuovere itinerari enogastronomici abbinandoli ad altre forme di turismo, come ad esempio quello culturale. In questo modo riusciremo a valorizzare un territorio con le sue peculiarità e la sua autenticità“.

Un altro aspetto del progetto ItalianFoodXP che vorrei evidenziare – ha concluso il sottosegretario – è l’utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare dei sociale media che sono il futuro, l’avanguardia della promozione del turismo. Proprio per questo il piano di promozione del turismo previsto dall’Enit e frutto di un protocollo di intesa con il Mibact prevede una parte consistente dedicata alla modernizzazione del canale digitale“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti