Presentato a Roma, presso Unioncamere, il progetto ItalianFoodXP, ideato dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo per la promozione del turismo enogastronomico e delle eccellenze italiane, soprattutto quelle del Sud.
“Un progetto innovativo – commenta il sottosegretario con delega al turismo Dorina Bianchi – perché valorizza le nostre potenzialità dal Sud ai giovani, dall’enogastronomia all’utilizzo delle nuove tecnologie. Come emerge da alcuni studi, un turista su due sceglie i propri viaggi in base alle esperienze enogastronomiche offerte. Il trend del turismo cibo e vino, dunque, è in crescita e si consoliderà nei prossimi anni e l’Italia può giocare un ruolo di capofila. È necessario promuovere itinerari enogastronomici abbinandoli ad altre forme di turismo, come ad esempio quello culturale. In questo modo riusciremo a valorizzare un territorio con le sue peculiarità e la sua autenticità“.
“Un altro aspetto del progetto ItalianFoodXP che vorrei evidenziare – ha concluso il sottosegretario – è l’utilizzo delle nuove tecnologie e in particolare dei sociale media che sono il futuro, l’avanguardia della promozione del turismo. Proprio per questo il piano di promozione del turismo previsto dall’Enit e frutto di un protocollo di intesa con il Mibact prevede una parte consistente dedicata alla modernizzazione del canale digitale“.