Instagram e Facebook i social preferiti tra le aziende vinicole italiane

Instagram è il social network che continua a crescere nel comparto vino più di tutti gli altri con un incremento di follower del 71% rispetto al 2018. Analizzando la presenza e le attività online nel 2019 delle prime 25 aziende vinicole  italiane per fatturato (secondo l’indagine Mediobanca 2019) risulta che tra queste sono 17 quelle ad avere un account ufficile Instagram contro le 15 del 2018 e le 6 del 2014.  Questo è quanto emerge dalla ricerca, ormai giunta alla sesta edizione,  condotta da Omnicom Pr Group Italia, società di consulenza strategica in comunicazione, che ha analizzato la presenza on line delle imprese vinicole anche sugli altri social network, ovvero su Facebook, Youtube e Twitter.  Tra questi spicca il social di Zuckerberg, con 21 account ufficiali su 25 e con un miglioramento anche nella frequenza di aggiornamento settimanale. Le imprese vinicole italiane sembrano invece non amare particolarmente Youtube e Twitter, che non invertono il trend degli ultimi anni e risultano poco presidiati ed aggiornati. Youtube viene utilizzato spesso come “archivio” mentre Twitter per comunicare sporadicamente news sull’azienda.  Nella comunicazione utilizzata sui social, la ricerca sottolinea che tutte le aziende menzionano, a vario titolo, i vitigni autoctoni: nel 2018 erano il 64% mentre nel 2014 solo il 19%.  Tra i contenuti più gettonati nella comunicazione web, che principalmente è in lingua italiana ed inglese, i percorsi di degustazione ed il “food pairing” (abbinamenti vino – cibo) : 13 cantine su 25 (52%) fanno riferimento a percorsi di degustazione (nel 2018 erano il 40%, solo il 15% nel 2014) mentre 10 aziende su 25 al “food pairing”.  Altro dato interessante riguarda il tema della sostenibilità: nel 2019 il 100% delle aziende (76% nel 2018 e 37% nel 2017) tratta ed è attenta a questo aspetto.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti