Il progetto della cantina San Giovenale presentato a Negrar Verona

Michela Esposito di Fabrica Studio Associato  venerdì prossimo alle Cantine Valpolicella Negrar, nell’ambito del convegno “Il ruolo rappresentativo degli edifici di produzione”, presenterà il progetto  della   Cantina San Giovenale di Blera (VT).   Il lavoro aveva giù avuto  la menzione “Under 40” nella sezione realizzazioni del Premio Internazionale di progettazione Spazio DiVino, (bandito dall’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma in collaborazione con il Gambero Rosso).

Nel convegno si tratterà in particolare del ruolo degli edifici di produzione e del loro rapporto con il territorio. Tema importante a maggior ragione quando si tratta di lavorare su un paesaggio agrario di pregio come quello viticolo che rappresenta un valore non solo come produzione, ma anche come turismo.

winw

Programma del convegno 16 maggio, ore 15.30-19. Dopo i saluti di benvenuto a cura di Floriano Fasoli, vicepresidente di Cantina Valpolicella Negrar e Arnaldo Toffali, presidente dell’Ordine degli Architetti PPC di Verona, Alessandro Cecchini, architetto e ingegnere, co-fondatore di YAC, illustrerà ai presenti il bando del concorso volto a trasformare gli attuali luoghi di vinificazione di Cantina Valpolicella Negrar. Nella seconda parte del convegno, Filippo Bricolo (Politecnico di Milano), introdurrà il tema della rappresentatività delle caratteristiche territoriali negli edifici della produzione, quindi Emilio Faroldi (Politecnico di Milano) illustrerà alcuni esempi virtuosi italiani del rapporto tra edificio-azienda e territorialità. Seguirà la presentazione di tre realizzazioni significative da parte dei progettisti: Alberto Cecchetto (Cantine Mezzocorona), Edoardo Milesi (Cantina di Collemassari), Michela Esposito – Fabrica (Cantina San Giovenale ). L’ultima parte del convegno sarà dedicata al dibattito, a cui seguirà la visita guidata della Cantina. Il convegno gode del patrocinio dell’Università IUAV di Venezia, Alma Mater Studiorium Università di Bologna, Universidad Nacional del Litoral di Sante Fe, Università Sapienza di Roma e Provincia di Verona, Comune di Negrar, Verona Fiere, The Plan Magazine.

Il comvegno sarà anche l’occasione per lanciare un concorso di idee “Wine Culture Centre“, promosso dagli organizzatori del convegno, l’Ordine degli Architetti PPC della provincia di Verona di concerto con Cantina Valpolicella Negrar e Young Architects Conpetitions (YAC), network internazionale di professionisti orientato all’affermazione della ricerca in ambito architettonico e alla valorizzazione del talento dei giovani progettisti attraverso i concorsi.

Modalità di partecipazione al progetto Wine Culture Centre. Rivolto a giovani progettisti, neolaureati e studenti, le iscrizioni sono aperte sino al 30 giugno 2014 sul sito www.youngarchitectscompetitions.com/it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti