Il dEVOto Etrusco, l’EVO, le ricette e il kottabos

Si è concluso domenica scorsa a Bolsena il dEVOto Etrusco, la manifestazione dedicata all’E.V.O. (Extra Vergine d’Oliva) della Dodecapoli etrusca  con  la premiazione del I Concorso Extra-Vergine di Oliva nella Cucina Territoriale della Città di Bolsena:  vincitore il  Ristorante Riva Verde con  “tagliolini al ragout di lago” una ricetta che ha saputo interpretare al meglio i caratteri del territorio.

Grande successo anche per la rievocazione del  kottabos, l’antico gioco che seguiva i simposi etruschi per rallegrare i commensali.

Soddisfazione per gli organizzatori Carlo Zucchetti dell’Associazione DiVino Etrusco e Nerino Natali dell’Associazione Idea per la riuscita della manifestazione. “La collaborazione delle due associazioni ha funzionato perfettamente.  La soddisfazione e i complimenti dei cittadini per questo numero zero ci hanno dato nuove energie per preparare la prima edizione del dEVOto Etrusco ancora più grande e con un programma più fitto che si terrà a dicembre. Bolsena ha dimostrato grande  interesse per il nostro lavoro di promozione del territorio della Dodecapoli attraverso i suoi prodotti e ha avanzato la proposta di ospitare per l’estate 2014 anche  il DiVino Etrusco, un percorso tutto dedicato al vino” ha dichiarato Carlo Zucchetti.  Nerino Natali ha aggiunto: “Una bella manifestazione che conferma la validità della collaborazione fra Associazioni. Ringraziamo tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione  in particolare il  Sindaco Paolo Dottarelli, l’Amministrazione Comunale e il conte Cozza.  Grazie anche all’Associazione La Fontana e a Stefania Natali per il Mercatino dell’artigianato. Il successo del kottabos (a cura di Associazione Idea, dell’Associazione Archeologico Culturale Irasenna di Cerveteri e del Gruppo Archeologico Turan di San Lorenzo Nuovo) fa ben sperare sulla possibilità di organizzare presto i Giochi Panetruschi, magari già per la I edizione del dEVOto Etrusco.”

Prossimo appuntamento con i prodotti e le meraviglie della Dodecapoli a Volterra, dal 7 al 10 giugno. Non mancate!

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti