Identità Golose Milano 23 al 25 marzo 2019

Quindicesima edizione per Identità Golose che torna da sabato 23  a lunedì 25 marzo 2019 a Milano. Tema dell’ edizione  2019 è Costruire Nuove Memorie e si inserisce sulla scia del tema della precedente edizione:  Il fattore umano. Una linea continua che vuole innescare una riflessione sulle tensioni che contrappongono nazioni e popoli, come si legge nella presentazione dell’edizione:  “Si sta perdendo la voglia, la pazienza di capire chi non la pensa come noi e questo presto minaccerà anche la cucina proprio perché tutto quello di cui ci nutriamo è frutto di contaminazioni anche ultra secolari così come di intuizioni e nuove idee.  Tutto infatti ruoterà attorno al concetto di memoria…  quando affermiamo che una tradizione è una innovazione riuscita, è come se acquisissimo consapevolezza del processo creativo fatto di tanti piccoli, a volte anche grandi, passi. Fai e rifai, prova, smonta e rimonta, togli e rimetti fino a raggiungere il giusto equilibrio. In fondo, cosa fa un cuoco quando ci serve una novità, se non cercare di donarci una nuova memoria? Quello che oggi è una novità, sovente, sull’onda del successo, più avanti diventa una tradizione e non spaventa più nessuno, anzi conforta. E a quel punto abbiamo a che fare con un nuovo ricordo”.

Programma come sempre densissimo di appuntamenti che potrete trovare qui nel dettaglio 

sabato 23 marzo
Identità Golose 2019 si apre con due nuove sezioni. La prima, un format innovativo durante il quale, nella mattinata, Identità Milano si interrogherà sul tema Identità TV – 60 anni di alta qualità a tavola,  si accenderanno i riflettori su alcuni delle trasmissioni più seguite e interessanti. Poi ci sarà l’esordio di Contaminazioni, con protagonisti otto chef a cavallo tra le frontiere del gusto.
Tornano poi Dossier Dessert e Identità di Gelato sul fronte dolce e  Identità Naturali, dedicata alla cucina green, e le bollicine di Identità di Champagne.

domenica 24 marzo
In sala Auditorium protagonista il tema del Fattore Umano – Costruire Nuove Memorie: oltre a Cracco, Alajmo, Berton,  Oldani e Beck, previsto il ritorno sul palco del peruviano Martinez e, del turco Gürs, oltre all’esordio di grandi nomi internazionali: Avillez, Raue, Guerrero. In programma un omaggio a Ducasse. Nelle altre sale: nove campioni a Identità di Pasta tra cui segnaliamo per puro campanilismo Danilo Ciavattini , dieci talenti a Nuove Identità, Italia-Mondo. Torna poi Identità di Sala, dopo il successo dello scorso anno, con grandi approfondimenti, così come Identità di Formaggio. Prosegue Identità di Champagne. E  Identità di Carne al suo esordio.
lunedì 25 marzo
Massimo Bottura, Dominique Crenn, Riccardo Camanini, Niko Romito, Enrique Olvera interverranno sul tema del congresso. Previste anche “lezioni a due”: quella tra Lopriore e Gorini, ossia maestro e allievo; poi  Catia e Mauro Uliassi; e ancora il confronto generazionale al femminile tra Bowerman e Marrocco e l’innovazione nel mondo della pasta raccontato da Ribaldone e Schingaro. Nelle altre aule, focus sulla Pasticceria italiana contemporanea,  e Identità di Pane e di Pizza, dodici relatori tra grandi maestri e volti giovani.
Ultimo giorno anche per Identità di Champagne.
Identità Cocktail 2019, ideato da  Identità Golose Milano, in collaborazione con Arte del Convivio, è il laboratorio che racconterà nei tre giorni della manifestazione  le nuove tendenze della ristorazione e miscelazione: un dialogo, che è un continuo crescendo di tradizioni che si rinnovano e trend che si affermano sulle piazze italiane e internazionali.
In occasione di questa edizione, grandi protagonisti della miscelazione interpreteranno al meglio questa collaborazione valorizzando l’abbinamento ai piatti di importanti chef e interpretando al meglio gli spirits e i prodotti a loro disposizione grazie ai Main Partner LavazzaFever Tree in qualità di Tonica Ufficiale, P&B Line per il ghiaccio Hoshizaki, Berto’s e Spiegelau.
Programma Per iscrizioni scrivere a stefania.oggioni@identitaweb.it

Identità Golose in sintesi
Quando 23-25 marzo 2019
Orario  9,30 alle 18,30.
Dove MiCo – Milano Congressi  Via Gattamelata – Gate 14  20149 Milano
Info tel.  +39.02.48011841
www.identitagolose.it
Facebook

Per partecipare occorre iscriversi tramite il sito, dove è possibile consultare gli eventi e i prezzi dei biglietti, a partire da 50 euro fino a 550 euro per il pacchetto completo di ingresso per tre giorni e accesso a tutte le sale.

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti