Grano, quadruplicate le importazioni dall’Ucraina nel 2016

Boom delle importazioni di grano dall’Ucraina (+315%), con il paese dell’est Europa che nel 2016 è diventato il terzo fornitore di grano tenero, per la produzione di pane mentre per il grano duro da pasta il primato spetta al Canada che ha aumentato del 4% le spedizioni. Questi dati emergono dal dossier presentato dalla Coldiretti nel corso del blitz di migliaia agricoltori a Roma davanti al Ministero delle Politiche Agricole in Via XX Settembre.

Complessivamente le importazioni di grano duro e tenero in Italia – sottolinea il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo – sono aumentate del 14% nel primo trimestre del 2016 rispetto all’anno precedente ma la dipendenza dall’estero determinata dall’insufficiente remunerazione della produzione nazionale potrebbe ulteriormente aggravarsi. Con questi prezzi gli agricoltori non possono più seminare e c’è il rischio concreto di alimentare un circolo vizioso che, se adesso provoca la delocalizzazione degli acquisti del grano, domani toccherà gli impianti industriali di produzione della pasta con la perdita di un sistema produttivo che genera ricchezza, occupazione e salvaguardia ambientale“.

Non è un caso che – conclude Moncalvo – il ministro dell’agricoltura russo Alexander Tkachev abbia appena annunciato che la Russia, dopo essere diventata nel 2015 il principale esportatore di grano, ha iniziato a produrre pasta di grano duro che sarà presto esportata all’estero“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti