Gli appuntamenti del vino 2018: le anteprime e le date da segnare

Tutti pronti con calendari digitali o cartacei alla mano per segnare , come di consueto a inizio anno, gli appuntamenti del vino. Le anteprime sono alle porte e i grandi eventi hanno già fissato le date.

GRANDI EVENTI

Luca Maroni “I Grandi Vini Italiani” – 15-18 febbraio Roma

Prowein – 18-20 marzo Dusseldorf

Cerea – ViniVeri 13-15 aprile

Villa Favorita –Vinnatur 14-16 aprile

Summa– 14-15 aprile 2018 Magrè (BZ)- Tenuta Alois Lageder

Vinitaly 15-18 aprile 2018 Verona

Vitigno Italia – 20-22 maggio – Napoli – Castel dell’Ovo

LE ANTEPRIME

XV edizione per l’Amarone che al Palazzo della Gran Guardia di Verona  presenterà l’annata 2014 e festeggerà i 50 anni della D.O.C. Quando? Il 3 (riservato stampa) 4 (pubblico) e 5 (riservato operatori) febbraio (www.anteprimaamarone.it)

La Toscana apre i suoi folti appuntamenti alla Fortezza da Basso di Firenze il 9-10 febbraio con Buy Wine, (www.buy-wine.it) e il 10 febbraio sempre alla Fortezza da Basso – Pad. Cavaniglia con l’inaugurazione e presentazione delle “Anteprime di Toscana 2018 e l’Anteprima dei Consorzi: Carmignano, Casole d’Elsa, Colline Lucchesi, Cortona, Elba, Maremma Toscana, Montecarlo di Lucca, Montecucco, Pitigliano e Sovana, Val di Cornia e Valdarno di Sopra (www.anteprimetoscane.it)

Ancora alla Fortezza da Basso di Firenze l’11 febbraio si terrà Chianti Lovers nei calici Chianti Docg 2017 e Riserva 2015 (www.consorziovinochianti.it).

Si resta a Firenze, ma ci si sposta alla Stazione Leopolda il 12 e 13 febbraio per Chianti Classico Collection (www.chianticlassico.com), in anteprima in assaggio le annate 2017 e 2016, e la Riserva e la Gran Selezione 2015.

Il 14 febbraio Anteprima della Vernaccia di San Gimignano come di consueto nel Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada dove verrà presentata la Vernaccia di San Gimignano 2017 e la Riserva 2016 (www.vernaccia.it).

Dal 10 al 12 febbraio tutti a Montepulciano per l’ Anteprima del Vino Nobile che porta nei calici Vino Nobile 2015 e Riserva 2014 e torna come di consueto alla Fortezza di Montepulciano.   Il 15 febbraio invece  giornata riservata alla stampa internazionale con la proclamazione delle stelle all’annata. (www.consorziovinonobile.it).

L’attesissimo Benvenuto Brunello va in scena il 16 (riservato alla stampa ) 18-19 febbraio (per il pubblico) a Montalcino, nella suggestiva cornice del Complesso di Sant’Agostino, per la presentazione del Brunello di Montalcino 2013, della Riserva 2012 e del Rosso di Montalcino 2016 (www.consorziobrunellodimontalcino.it).

Una buona sintesi delle eccellenze toscane si può degustare inoltre  a Terre di Toscana domenica 4, lunedì 5 marzo all’UNA Hotel Versilia di Lido di Camaiore (LU)  (terreditoscana.info).

Con un po’ di buona organizzazione si può essere anche in  Romagna il 18 e 19 febbraio per Vini ad Arte, Anteprima del Romagna Sangiovese Riserva 

E poi di volata in Umbria per l’Anteprima Sagrantino 2014, il 19 e il 20 febbraio 2018 a Montefalco (www.consorziomontefalco.it) con un evento diffuso nei monumenti più importanti di Montefalco, dal Complesso Museale di San Francesco al Chiostro di Sant’Agostino.

Qualche giorno di pausa e poi si ricomincia dal Lago di Garda:

11 e 12 (per operatori) marzo Anteprima del Chiaretto di Bardolino alla Dogana Veneta di Lazise (www.ilbardolino.com).

Le anteprime del sud ci portano:

dal 5 al 9 aprile a Napoli per  “Campania Stories” per assaggiare Aglianico, Taurasi, della Falanghina e dei vini del Sannio (www.campaniastories.com). Voci di corridoio parlano anche di un  “Basilicata Stories” da confermare.

Dai grandi territori vitati del sud  quelli del nord.

L‘8 e il  9 aprile al Castello di Guarene si terrà Roero Days l’evento realizzato dal Consorzio di Tutela Roero porterà in assaggio Roero Arneis 2017, Roero 2015 e Roero Riserva 2014 (www.consorziodelroero.it).

Date da confermare per Nebbiolo Prima anteprima promossa da Albeisa (www.albeisa.it) che presenterà le nuove annate dei grandi rossi di Langhe e Roero: Barolo 2014 e Riserva 2012, Barbaresco 2015 e Riserva 2013 e Roero 2015 e Riserva 2014.

Dal 3 al 7 maggio  si vola a Palermo, quest’anno Capitale della Cultura,  per Sicilia en Primeur, l’evento firmato Assovini e dedicato al meglio della nuova produzione siciliana  (www.assovinisicilia.it).

Dal 5 all’8 maggio a Lucca  l’Anteprima dei vini della Costa Toscana (www.anteprimavinidellacosta.com), evento firmato dall’associazione de “I Grandi Cru della Costa Toscana”.

I grandi assaggi delle anteprime si chiudono come sempre con Soave Preview che quest’anno festeggia i 50 anni della D.O.C. Dal 18 al 20 maggio dunque tutti a Soave per assaggiare l’annata 2017  e partecipare a questa edizione speciale (www.ilsoave.com).

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti