Giacomo Savorini nuovo direttore del Consorzio Lambrusco di Modena

Giacomo Savorini alla guida del Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena.

Bolognese, 41 anni, laureato in Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali, dal 2008  è direttore del Consorzio Vini Colli Bolognesi, dal 2013 è inoltre alla guida del Consorzio Pignoletto Emilia Romagna.

“… In primo luogo, dichiara in una nota il nuovo direttoreoccorre aggiungere alla notorietà acquisita da questo vino, una redditività soddisfacente per i produttori. E ciò si raggiunge con l’individuazione di un target di consumatori che possano apprezzare il lavoro fatto negli ultimi anni sul Lambrusco. In altri termini  puntiamo a costruire una vera e propria “piramide qualitativa”, che possa superare il concetto di Lambrusco come prodotto di massa, per arrivare a valorizzarlo come eccellenza della terra emiliana”
“Inoltre, prosegue Savorini, dobbiamo riuscire a valorizzare le piccole produzioni, che oggi stanno soffrendo nel mercato globale, e a consolidare il rapporto tra grandi gruppi e piccoli produttori, facendo in modo che lavorino il più possibile in sinergia. Ritengo del resto che l’Emilia Romagna debba essere unita quando si presenta sui mercati internazionali. Mi riferisco anche al Pignoletto, il vino bianco frizzante più diffuso nella nostra regione. Una sinergia con il Lambrusco, credo possa essere vincente a livello mondiale”.

 “Il Lambrusco, chiosa Savorini, essendo uno dei vini più diffusi al mondo, paga lo scotto di essere tra i prodotti più imitati. Sarebbe importante riuscire a far sì che lo stesso Stato italiano possa difenderlo a livello internazionale. Noi, senz’altro, faremo la nostra parte”.

Al neo direttore i nostri migliori auguri di buon lavoro. Avendone apprezzate le capacità e caparbietà nella direzione del Consorzio del Pignoletto siamo certi che sia “l’uomo giusto al posto giusto”

logo_tutela-lambrusco

Consorzio di Tutela del Lambrusco di Modena
Via Virgilio, 55
41123 Modena
0039 059 208610
segreteria@tutelalambrusco.it
www.tutelalambrusco.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti