Festival del Vino Trentino: Trento dal 24 al 27 Settembre 2015

La nuova manifestazione è un’evoluzione dell’Autunno Trentino, storica manifestazione enogastronomica in programma a fine settembre a Trento.

Dal 24 al 27 settembre la città di Trento ospiterà il “Festival del Vino trentino”, organizzato dalla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino in collaborazione con il Consorzio Vini del Trentino per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio: dai formaggi di montagna alle proposte ittiche, dalle carni e salumi alle verdure di alta quota, senza dimenticare la straordinaria varietà di vini.

Fulcro dell’evento sarà la centralissima Piazza Cesare Battisti che, per l’occasione, sarà rinominata “Piazza dei Sapori”. Qui, nel corso della quattro giorni, i visitatori potranno accedere al temporary shop di prodotti locali “Gusto Trentino” o all’enoteca/winebar “Un sorso di Trentino”, partecipare ad uno dei tanti laboratori in programma, dove sono previste anche attività dedicate esclusivamente ai più piccoli, agli incontri con i produttori, o assistere ad entusiasmanti cooking show.

Sarà inoltre attivo il Ristorante La Trentina che a pranzo proporrà un menù 100% trentino e la sera una proposta di ristorazione affidata, ogni giorno, ad un diverso chef appartenente alla Strada del Vino e dei Sapori del Trentino.

Ma la manifestazione abbraccerà in realtà l’intera città, grazie ad una rassegna enogastronomica nei ristoranti della città e grazie, soprattutto, a “Palazzi diVini”, isole tematiche allestite presso alcuni edifici storici della città particolarmente rappresentativi e dedicate ai vini e ai territori testimonial del Trentino: Nosiola e Vino Santo, in rappresentanza di Trento, Valle dei Laghi e Garda; Müller Thurgau per la Val di Cembra; TeroldegoRotaliano per la Piana Rotaliana e Marzemino per la Vallagarina. Le location ospiteranno tutte le etichette del relativo vino testimonial con sommelier esperti che ne decanteranno le caratteristiche e proposte food che ne esalteranno i profumi.

Ad inaugurare la piazza, giovedì sera, una curiosa sfida tra “stelle” i cui dettagli verranno svelati solo a ridosso dell’evento. Tra gli appuntamenti di maggior richiamo, nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 settembre si svolgerà inoltre “Chef on the road “, il contest dedicato a una selezione di ristoratori del Trentino che cucineranno in piazza ricette in grado di esaltare i prodotti tipici locali e verranno valutati da una giuria di eccezione composta da esperti e giornalisti di riferimento. In programma tutte le giornate vi sarà poi “Trento da gustare”: un percorso che porterà gli ospiti del Festival alla scoperta delle ricchezze storico artistiche della città del Concilio degustando le eccellenze enogastronomiche del Trentino.

Nelle due giornate finali, inoltre, verrà allestito anche il Mercato degli artigiani curato dall’Associazione Artigiani e Piccole Imprese.

Cantine presenti

Abate Nero – Trento

Agraria Riva del Garda – Riva del Garda

Altemasi di Cavit – Trento

Bailoni – Trento

Bolognani – Lavis

Borgo dei Posseri – Rovereto

Cantina di Aldeno – Aldeno

Cantina d’Isera – Isera

Cantina Mori Colli Zugna – Mori

Cantina Rotaliana di Mezzolombardo – Mezzolombardo

Cantina Roverè della Luna Aichholz – Roveré della Luna

Cantina Sociale di Avio – Avio

Cantina Sociale di Trento – Trento

Cantina Toblino- Sarche di Calavino

Cantine Ferrari – Trento

Cantine Monfort – Lavis

Cavit – Trento

Cembra Cantina di Montagna – Cembra

Cembrani DOC – Cembra

Cesarini Sforza Spumanti – Trento

Concilio – Volano

Donati Marco – Mezzocorona

Dorigati – Mezzocorona

Endrizzi – San Michele all’Adige

Fondazione Edmund Mach – San Michele all’Adige

Gaierhof – Roveré della Luna

Grigoletti – Nomi

La Vis – Lavis

Laste Rosse – Romallo

Letrari – Rovereto

Maso Cantanghel – Civezzano

Maso Martis – Martignano di Trento

Maso Poli – Pressano di Lavis

Mezzacorona – Mezzocorona

Moser Francesco – Trento

Opera Vitivinicola in Valdicembra – Verla di Giovo

Pisoni – Pergolese di Lasino

Redondèl – Mezzolombardo

Revì – Aldeno

Rotari – Mezzocorona

Salizzoni Valter – Calliano

Simoncelli Armando – Rovereto

Spagnolli Enrico – Isera

Villa Corniole – Verla di Giovo

Vivallis – Nogaredo

Zanini Luigi – Mezzolombardo

Zeni Giorgio – San Michele all’Adige

Zeni Roberto – San Michele all’Adige

Distilleria Giacomozzi Renzo – Segonzano

Distilleria Marzadro – Nogaredo

Produttori Gastronomici

Agraria Riva del Garda, Azienda Agricola Troticoltura Armanini, Associazione Tutela e Valorizzazione della farina della Valsugana, As.T.A. – Asparagicoltori Trentini Associati, Apicoltura Girardelli, Azienda Agricola Dosila

Ristoranti

Ai 3 Garofani Antica Trattoria, Duo Ristorante & Tapas Bar, Hosteria Toblino, Locanda Margon, Osteria a “Le Due Spade”, Osteria Storica Morelli, Ristorante al Vò, Ristorante Antica Trattoria 2 Mori, Ristorante Enologico “il Libertino”, Ristorante Forst, Ristorante Mover Drink & Food, Ristorante Old Bar & Food, PerBacco Ristorante, Ristorante Vecchia Segheria, Scrigno del Duomo, Locanda 2 Camini, Ristorante Boivin, Pensione Maria “Turismo Rurale”, Circolo Culturale Austrosabaudo

Per info:

www.festivaldelvino.it

info@festivaldelvino.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti