Vini ad Arte 2018. Anteprima del Romagna Sangiovese Faenza 18 e 19 febbraio

Il 18 e 19 febbraio 2018 torna l’anteprima del Romagna Sangiovese organizzata dal Consorzio Vini di Romagna  a Faenza in occasione di “Vini ad Arte 2018”. Si terrà al MIC il Museo Internazionale della Ceramica e riunirà 40 produttori del territorio che presenteranno al pubblico e alla stampa le nuove annate di Romagna Sangiovese e Albana.

Sull’onda dei festeggiamenti per il 50° anniversario della DOC Romagna Sangiovese, quest’anno la manifestazione sarà aperta sabato 17 febbraio alle ore 17 dal convegno  “Il Sangiovese di Romagna ha 50 anni. Posizionamento attuale e futuro possibile” in Sala Cento Pacifici di Faenza. Tra gli ospiti coinvolti: Paolo Storchi (direttore CREA di Arezzo), Denis Pantini (responsabile Wine Monitor Nomisma), modera Riccardo Ricci Curbastro (presidente Federdoc).

Domenica 18 febbraio alle ore 9:00, all’auditorium del MIC, si entra nel vivo di Vini ad Arte con l’esclusivo Seminario “Romagna e Toscana: Sangiovesi autentici, non identici”. Gli enologi di fama Franco Bernabei, Vittorio Fiore e Maurizio Castelli dialogheranno sulle peculiarità del Sangiovese romagnolo a partire dalla loro lunga esperienza sul campo.

A seguire avrà inizio l’Anteprima del Romagna Sangiovese riservata alla stampa di settore nazionale e internazionale. 30 i giornalisti già confermati ad oggi, a testimoniare quanto l’interesse verso la Romagna stia crescendo considerevolmente.

Sempre domenica, l’appuntamento per il pubblico con i banchi d’assaggio dei produttori, allestiti nel Museo Internazionale delle Ceramiche, è fissato dalle 16 alle 19.

Lunedi 19 febbraio spazio all’incontro tra produttori e operatori dalle 11 alle 19. La seconda giornata di Vini ad Arte, come di consueto, sarà riservata agli specialisti della distribuzione e a ristoranti, winebar, enoteche e sommelier. Essi potranno degustare il meglio della produzione vinicola romagnola, ma non solo: saranno, infatti, allestite isole gastronomiche con specialità locali e internazionali. Collateralmente, un nutrito gruppo di giornalisti della stampa di settore si dedicherà alla scoperta del territorio romagnolo con un ricco programma di visite a vigneti e cantine.

Da segnalare il ritorno di “Aspettando Vini ad Arte”. Per la collaborazione di Ascom-Confcommercio e Confesercenti, una quarantina di ristoranti del territorio faentino si fanno promotori dell’evento “Vini ad Arte”. Da sabato 10 fino a domenica 18 febbraio i clienti che consumeranno vini DOC di Romagna in una delle strutture aderenti approfittando dei menu dedicati, riceveranno una riduzione di 5 euro da utilizzare per l’ingresso al MIC nella giornata di domenica (biglietto intero 15 euro).

Domenica 18 febbraio apertura al pubblico dalle 16,00 alle 19,00 ingresso €15,00
Lunedì 19 febbraio ore 11,00 -19,00 ingresso riservato operatori della distribuzione e Horeca

Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza – viale Baccarini,19

Per ulteriori info: www.consorziovinidiromagna.it
tel. 0546 28455 eventi@fastmail.it

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti