Eventi, incontri, degustazioni… le Feste del Vino della Tuscia 2012

Come anticipato da giornali, tv, internet, e  varie app. dedicate al meteo, è arrivata Circe con abbassamento vertiginoso delle temperature e pioggia. Nella speranza di non ritrovarsi a grugnire con una codina rosa arricciata, possiamo godere della tregua dal caldo torrido e preparare i calici per le aromatiche manifestazioni dei prossimi giorni. Il calendario è denso, per cui preparatevi, andate a correre e mangiate poco perché vi rifarete con ottime bevute accompagnate da stuzzicanti piatti locali.

Per i maschietti che vogliono sfoggiare la sapiente arte del bere e per le femminucce che vogliono sbalordire durante una cena romantica evidenziando la sapidità del vino, consigliamo di non perdere le degustazioni guidate da importanti giornalisti enogastronomici.

Quindi iPhone alla mano, o per i tradizionalisti agenda, e segnate le date.

Il 27-28-29 luglio a Civitella d’Agliano si danno appuntamento 26 cantine di Grechetto provenienti da 5 regioni d’Italia e ci sarà di che annusare, bere, confrontare. Sandro Sangiorgi, Stefano Asaro e Paolo Zaccaria guideranno le degustazioni e sarà possibile gironzolare per i suggestivi vicoli medievali del paese con il calice in mano alla ricerca del Grechetto perduto.

Più articolato il programma della Festa del Vino di Montefiascone che si svolgerà dal 29 al 15 agosto. Non perdete le degustazioni, tutte molto interessanti: lunedì 30 luglio Sandro Sangiorgi e giovedì 2 agosto Giampaolo Gravina ci guideranno ai vini delle D.O.C. storiche d’Italia.  Non mancate  martedì 7 agosto, scusate ma qui c’è un po’ di doverosa emozione e di partigiano orgoglio perché sarà Carlo Zucchetti a condurci tra i vini dei laghi italiani e giovedì 9 agosto Fabio Turchetti concluderà il percorso sui vini delle D.O.C. storiche d’Italia.

Dal 1° al 5 agosto potete festeggiare all’ormai tradizionale appuntamento della Festa del Vino dei Colli del Tevere di Castiglione in Teverina. Cinque giorni di festa e cinque cantine da visitare insieme a, Giampaolo Gravina, Dionisio Castello, Daniele Maestri, Fabio Turchetti e Paolo Zaccaria che più tardi, in piazza del Poggetto vi guideranno,  alla scoperta delle varianti e delle sfumature nascoste in un calice.

Si cambia zona e domenica 12, lunedì 13 e martedì 14 si va alla Festa del Vino a Vignanello dove potrete seguire le degustazioni, di Paolo Zaccaria che parlerà dei vini delle Cantine Sociali d’Italia, Fabio Turchetti che ci farà scoprire i vitigni provenienti dalla Grecia e di Sandro Sangiorgi, che tratterà la sapidità e la mineralità dei vini vulcanici

Che altro aggiungere?

Il momento della zia Fra: assaporare non significa tracannare, la dolce ebbrezza del bere lasciatela a chi non deve guidare, organizzatevi con autisti, pulmini o turni di guida per poter godere tranquillamente della serata.

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti