Dolci di Natale della Tuscia

Natale, tempo di grandi mangiate, di bevute – forse  non sempre all’altezza della situazione – e soprattutto tempo di dolci. Qualche sera fa ero a Blera, a casa di un’amica e la mamma, santa donna dalle mani d’oro, ha portato in tavola il vassoio con i dolci della tradizione fatti in casa. In mezzo agli altri ho scelto la Nociata che si distingueva per le foglie d’alloro tra cui è custodita e che fanno tanto “antico etrusco” (gli etruschi, si sa, piacciono molto a questo blog).

 

NOCIATA

Ingredienti 

200 gr di gherigli di noci

300 gr miele

90 foglie di alloro ca

facoltativa 1 punta di pepe

1  Sbollentate  le noci, privatele della pellicina e, dopo averle fatte asciugare nel forno, tritatele con il tritatutto. Lavate le foglie d’alloro e lasciatele asciugare su un canovaccio.

2 Fate caramellare il miele in una casseruola (meglio se di coccio)  a fuoco basso per circa 20 minuti, mescolando per non farlo bruciare.

3 Quando il miele avrà preso un bel color rame, versatene una goccia su un piatto, se solidifica in pochi istanti, aggiungete la granella di noci nella pentola e mescolate energicamente mantenendo il composto sul fuoco. Spegnete dopo un minuto  circa.

4 Rovesciate il composto su un piano di lavoro o su una spianatoia che avrete inumidito con acqua o unto con olio. Stendete il composto con l’aiuto di una spatola e di un matterello (anch’essi precedentemente unti con olio) e dividetelo con un coltello in losanghe grandi quanto le foglie d’alloro.

5 Riponete ogni losanga tra due foglie di alloro e lasciate riposare per almeno 12 ore.

La ricetta è tratta da Tuscia a tavola di Italo Arieti e riadattata per il  blog da Francesca Mordacchini Alfani

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti