I Dolci delle Feste della Tuscia: il Panpepato

Quella di oggi è una ricetta a cui sono particolarmente legata e viene dal ricettario di famiglia (i pesi erano espressi in libbre!). Ho ancora negli occhi l’immagine della vecchia cucina, di mio padre che gira il mestolo nel pentolone e mia madre che aggiunge gli ingredienti. Questo è un dolce infatti che necessita di una certa prestanza fisica e di una buona muscolatura, ma il risultato vale la faticata!

Grazie a Francesca Ginnasi per i preziosi consigli e l’immagine del vecchio ricettario a cui tutti ancora attingiamofoto4-e1387811670691.

PANPEPATO

Ingredienti

330 gr di mandorle

330 gr di noci

330 gr di nocciole tostate

500 gr di uva sultanina

200 gr di cioccolato fondente

200 gr di canditi (arancia, cedro, ciliegie)

180 gr di farina

500 gr di miele

5 gr di cannella

1/2 noce moscata

1 Mettete in una pentola il miele a fuoco medio. Quando inizia a filare aggiungete le nocciole in parte tagliate a metà. Mescolate fino a vederle interamente assorbite nel miele, procedete nello stesso modo prima con le mandorle, poi con le noci spezzettate. Aggiungete l’uva sultanina che avrete lavato e tamponato con un panno e lasciatela ricoprire dagli altri ingredienti, unite i canditi tagliati a striscioline e continuate a mescolare.

2 Aggiungete la cannella, la noce moscata, il cioccolato grattugiato e poco alla volta la farina, facendo attenzione a non far attaccare il composto. Quando sarà tutto ricoperto dal miele, togliete dal fuoco. Versate  su un piano preferibilmente di marmo che avrete unto con Olio Extra Vergine d’Oliva. Facendo attenzione a non bruciarvi (ungete bene con l’olio anche le vostre mani) trasferite la quantità di composto necessaria per una cupola di medie dimensioni su una ramina, continuate badando a mantenere una certa distanza tra una cupola e l’altra.

3Lasciate raffreddare bene e infornate a 160° per 20/30 minuti.

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti