Dal Consorzio Vino Chianti Classico nasce il progetto “Amici del Chianti Classico”

Il Consorzio Vino Chianti Classico ha dato vita al progetto “Amici del Chianti Classico”, una nuova comunità di ristoranti a cui viene riconosciuto il merito di lavorare in modo particolarmente proficuo con i vini del Gallo Nero.

Il progetto nasce da uno screening su oltre 300 ristoranti tra le città di Firenze, Siena e altri del territorio di produzione del Chianti Classico: i ristoranti mappati hanno di media più di 20 Chianti Classico in carta e  molti presentano una sezione in carta dedicata esclusivamente ai vini del Gallo Nero.

I criteri di inclusione prevedono parametri quantitativi, ovvero la percentuale di Chianti Classico presente in carta rispetto ad altri rossi toscani, ma anche qualitativi, assicurare cioè una corretta informazione dei vini in carta e buone pratiche di utilizzo del prodotto.

Nel 2019 il progetto sbarcherà nella città di Milano: ciò permetterà di mettere a fuoco dimensioni e criteri di inclusione di chi lavora con il Chianti Classico al di fuori della Toscana, contro il trend dominante della  regionalizzazione dei consumi del vino.

Tra le prime iniziative dedicate ai soci del club la già avvenuta presentazione del nuovo raccolto dell’ Olio DOP Chianti Classico, svoltasi presso la sede del Consorzio nei giorni scorsi, inviti privilegiati alle principali manifestazioni della denominazione, tra le quali “Collection” e Vinitaly, e degustazioni “en primeur” nel corso dell’anno.

La nuova comunità è aperta ai ristoranti interessati che potranno ricevere informazioni scrivendo direttamente al Consorzio.

per info: micheli@chianticlassico.com

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti