Con “Super Mario” la dieta mediterranea ripara i vasi sanguigni nei diabetici

La dieta mediterranea è salutare per le persone affette da diabete di tipo 2. Secondo uno studio presentato dai giovani ricercatori della Società Italiana di Diabetologia, grazie a un grant della società stessa, al congresso dell’Associazione Europea per lo Studio sul Diabete (Easd), la dieta mediterranea ha la capacità di ripulire e riparare i vasi sanguigni scatenando una sorta di cellule idrauliche, ribattezzate “Super Mario”, come il noto idraulico dei videogame.

La dieta mediterranea, è risaputo, riduce il rischio di cardiopatia ischemica. Ma se finora se ne conosceva il ruolo di contenimento e correzione di una serie di fattori di rischio cardiovascolari (livelli di colesterolo e di glicemia, ipertensione, peso corporeo), adesso la nuova ricerca presentata all’Easd rivela un inedito meccanismo attraverso il quale la dieta mediterranea potrebbe proteggere i vasi delle persone con diabete tipo 2. Lo studio dimostra infatti che tale dieta aumenta i livelli circolanti delle cellule progenitrici endoteliali, una sorta di squadre di “idraulici” che intervengono a livello dei vasi danneggiati (ad esempio da un infarto) per ripararli.

Questi studi contribuiscono in modo sostanziale a chiarire l’enorme potenziale terapeutico della dieta mediterranea, patrimonio Unesco – commenta Giorgio Sesti, presidente della Società Italiana di Diabetologia – e rafforzano l’importanza della nutraceutica come vero e proprio trattamento della patologie cardio-metaboliche”.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti