COLDIRETTI E VINARIUS: PICCOLE ENOTECHE ITALIANE CRESCONO

Le enoteche in Italia, secondo i dati diffusi dalla Coldiretti a gennaio 2018, registrano una crescita negli ultimi cinque anni  del 13%, per un numero complessivo di punti di vendita che raggiunge oggi quota 7.300. L’indagine segnala quindi un saldo positivo confermato anche da Vinarius, l’Associazione delle Enoteche Italiane.

Le enoteche affiliate a Vinarius  hanno registrato  negli ultimi 5 anni un aumento di fatturato medio per singola enoteca del 15%. In aumento anche il numero dei soci sia in Italia (+15% rispetto al 2012) che all’estero, con sette enoteche associate e altre in valutazione.

”Osservando più da vicino i dati Coldiretti e quelli relativi alla nostra Associazione”, spiega il Presidente della Vinarius, Andrea Terraneo, “emerge la crescente ricerca di qualità da parte dei consumatori italiani che vedono nell’enoteca il luogo preferenziale dove si esercita il commercio specializzato del buon vino.”

A ribadire in modo forte e definitivo l’importante ruolo che l’enotecario professionista sta sempre più rivestendo in questi anni, Vinarius ha accolto con soddisfazione la nascita dell’Associazione Enotecari Professionisti Italiani che proprio a fine ottobre 2018 ha ottenuto di essere iscritta, (unica associazione della filiera vino), nell’apposito elenco del Ministero dello Sviluppo Economico delle Associazioni che rilasciano l’attestazione di qualità e di qualificazione professionale dei servizi resi dai soci.

Una base associativa sempre più ampia dunque in grado di convogliare al suo interno tutti coloro che intendono aumentare la propria conoscenza e professionalità in un settore dinamico e in continuo sviluppo come quello delle enoteche.

www.coldiretti.it

www.vinarius.it

Facebook

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti