Coldiretti: deflazione devastante, crollo dei prezzi del grano e del latte

Il latte che costa come l’acqua, se non addirittura meno? Sì, è possibile e lo ha denunciato lo stesso Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Europea, nel discorso sullo stato dell’Unione per il 2016. La deflazione ha effetti devastanti nelle campagne, dove inoltre le quotazioni rispetto allo scorso anno sono praticamente dimezzate anche per il grano duro (-43%). L’allarme è riportato dalla Coldiretti, in riferimento all’andamento dell’inflazione ad agosto che ha visto rincarare gli alimentari dello 0,9% su base annua in netta controtendenza alle riduzione dei prezzi che si stanno verificando nelle campagne.

Dal campo alla tavola – evidenzia la Coldiretti – i prezzi aumentano di cinque volte per la pasta e per il latte e di addirittura quindici volte per il pane, con la forbice che si è fortemente allargata quest’anno. Nelle campagne è deflazione profonda con i prezzi crollati per raccolti e per gli allevamenti che non coprono piu’ neanche i costi di produzione o dell’alimentazione del bestiame. Oggi gli agricoltori devono vendere più di tre litri di latte per bersi un caffè o quindici chili di grano per comprarsene uno di pane. Le coltivazioni come il latte e la carne subiscono la pressione delle distorsioni di filiera e dal flusso delle importazioni selvagge che fanno concorrenza sleale alla produzione nazionale perché vengono spacciati come Made in Italy per la mancanza di indicazione chiara sull’origine in etichetta“.

A rischio – conclude la Coldiretti – è il futuro di prodotti simbolo del Made in Italy, ma anche un sistema produttivo sostenibile che garantisce reddito e lavoro a centinaia di migliaia di famiglie e difende il territorio nazionale dal degrado e dalla desertificazione“.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti