Chi siamo

Come giornale specializzato sui temi di enogastronomia, abbiamo posto al centro dei nostri articoli il racconto: di territori, di persone, di suggestioni, di odori, saperi e sapori. Vogliamo far vedere quello che c’è dietro un prodotto: il lavoro, il percorso la fatica che portano quotidianamente verso la qualità. 
www.carlozucchetti.it è stato ideato e fondato da Carlo Zucchetti e Francesca Mordacchini Alfani

Editore Carlo Zucchetti| info@carlozucchetti.com

Ama il lago, le buone letture, la Roma, il vino, ma non necessariamente in questo ordine.
Difficilmente si tratterrà dal dire la sua se qualcosa non lo convince.
Ha sempre creduto nel valore del territorio e delle tradizioni locali, al cibo e al vino come elementi culturali e identitari, è tra i soci fondatori di Arcigola e Slow Food e ha messo in pratica le sue idee in un ristorante di Viterbo. Da allora ha diffuso il verbo del buon bere e del mangiare bene e ha contribuito al propagarsi di una maggiore consapevolezza etilica. Da qualche anno ha deciso di dedicarsi più attivamente alla comunicazione dei giacimenti enogastronomici della Tuscia e questo giornale è solo uno dei risultati.

Cofondatrice e caporedattrice
Francesca Mordacchini Alfani - La Contessa | francescama@carlozucchetti.it

Amante di tutto ciò che fa perdere tempo e contribuisce a trascurare la concretezza, aiutata in questo da astratti studi umanistici, ha la passione tra l’altro per  fumetti, serie tv,  lettura e  scrittura. Proviene dal mondo editoriale, si è occupata di guide di cucina, ama la grafica e l’impaginazione e per motivi familiari ha da sempre un profondo legame con il mondo agricolo.

Direttore Francesco Corsi

Giornalista, libero professionista nella comunicazione, Francesco, se solo lavorasse un po’ di più, porterebbe nel giornale uno sguardo disincantato, puntuale e attento. Ama tante cose che nemmeno se le ricorda, in cima ci sono i viaggi e l’eleganza delle donne, l’estate e il caldo, il mare e la vela, il vino e l’opera. Ha un problema con tutte le cose pratiche, è permaloso e distratto, ironico (ci prova) e indeciso. È  di continuo ostacolo a se stesso e ai suoi progetti, ma è sempre disponibile con gli altri (o gli pare che sia così). Va a messa quasi tutte le domeniche e non solo per rubare il vino al sacerdote.

Enogastronoma Alessandra Di Tommaso | alessandra@carlozucchetti.it

Se fosse un vino sarebbe un bianco vecchio ambrato, nel cibo un piatto di spaghetti con un filo di extravergine a crudo, nella vita un lago di interessi e un’infinita curiosità.

Web Specialist Armando Paparozzi

Conosce il mondo del web marketing come le sue tasche e se anche non fosse così dato il livello del resto del gruppo avrebbe vittoria facile. Il buon esito del giornale lo si deve essenzialmente a lui e alla sua incrollabile pazienza.

Riccardo Roselli

Classe 1984, romano e Romanista. Dopo la formazione universitaria si dedica al cibo e l’enogastronomia in generale.
Ottenuta la qualifica professionale di Sommelier, un diploma di primo livello Onaf e un attestato professionale in una scuola di cucina, collabora con la Fisar in servizi, degustazioni ed eventi. Consulente in enoteche per carte dei vini e organizzazioni del food e beverage con ristoranti e catering, si diletta scrivendo articoli enogastronomici e organizzando eventi e piccole manifestazioni.

Catia Minghi

Catia Minghi, Sommelier ASPI, iscritta all’Albo degli Esperti Degustatori dei vini DOC e DOCG ricadenti nel territorio della Regione Lazio, consulente e freelance per l’Associazione Momenti Divini.
convinta che il vino rappresenti un’unicità straordinaria, basti pensare al ruolo che giocano il territorio, il clima, il vitigno, la mano dell’uomo, la chimica… è tutto un equilibrio sopra la follia!

Luca Pucci | lucapucci@carlozucchetti.it

Ama il buon mangiare e il buon bere e scrivere del buon mangiare e del buon bere. Mette creatività in ogni aspetto della sua vita e questo lo rende un inguaribile sognatore. È appassionato di musica, tecnologia, arte, natura, cucina e una lista interminabile di interessi che a volte sorprende anche lui. Degustatore curioso, ama la cura del dettaglio e la convivialità.

Stefania Montalbano | stefaniamontalbano@carlozucchetti.it

Nata e cresciuta tra ai vigneti e gli oliveti della Sicilia che guardano il mare giá da giovane mette le ali e vola via dalla sua amata terra. Appassionata di cibo e fotografia ha viaggiato molto trascorrendo lunghi periodi negli Stati Uniti, dove ha avuto modo di apprendere la cultura e le abitudini americane. Si occupa di marketing e comunicazione e quando può torna a casa in famiglia, specie nel periodo della vendemmia e della raccolta delle olive. L’amore la porta a Montefiascone dove oggi vive felicemente assieme al suo Stefano e alla loro tanto amata gatta Frida.

Elisabetta de Tommaso | elisabettadetommaso@carlozucchetti.it

Laureata in Sociologia, Master in gestione ed organizzazione delle Risorse Umane, da 12 anni si occupa di attività legate al mondo dell’ufficio stampa, curando i rapporti con i principali media nazionali ed internazionali, dalla carta stampata, alle televisioni e radio, fino ad arrivare alla gestione dei social media. Interviene periodicamente nella redazione di articoli per giornali e riviste legate all’ambito lavorativo. Amante dei gatti, della buona cucina e dei viaggi, si cimenta spesso in ricette semplici e gustose, adatte al palato e allo sguardo attento e critico di sua figlia Vittoria.

Massimo Chiodi

Viaggiatore nei meandri del mondo e della filosofia, vagante tra le immagini in movimento e tra i labirinti del jazz. Quando ripone le bussole e le mappe si rilassa a 32 battute sorseggiando tè del Nilgiri… o calvados di Cherbourg.

Gaia Giannotti

Gastronomo per passione e professione. Ama osservare, conoscere e avvicinarsi alle persone, perché crede che tutto parta da lì. Ogni persona nasconde  una bella storia da raccontare e qualcosa da insegnare. Curiosa e vivace, le piace imparare ed essere utile agli altri con quello che scopre giorno per giorno.

Roberto Muzi

Una vita scandita dall’enogastronomia, da piccolo aiutava il nonno nell’orto e in vigna e quando tornava a casa curiosava tra le preparazioni della nonna: Slow Food ce l’ha sempre avuto dentro, poi per caso incontra l’associazione, che oggi rappresenta con orgoglio a livello nazionale. Qualche tempo fa, mentre viaggiava per il mondo, Cupido lo fa incontrare con il mondo brassicolo, regalandogli un amore solido: hanno già abbondantemente e brillantemente superato la crisi del 7° anno. Entusiasta per natura, curioso, ironico, lettore indefesso cerca, ad ogni occasione, di trasmettere competenze e passione con simpatia e rigore.

Giorgio Corati

Confuso dal mondo che ha girato per trent’anni, in un giorno della sua maturità si è fermato a meditare e ha scoperto la magia del buon cibo e del buon vino. Folgorato da tale incontro ha cercato di comprenderne il fascino e, non solo è diventato socio attivo di Slow Food, ma anche paladino del mare e dei suoi frutti. Ha conseguito una nuova laurea in Economia Circolare con curriculum Blu Economy, si è appassionato alla storia della pesca, alle ricette, alle tradizioni gastronomiche e alla conoscenza delle specie ittiche della costa civitavecchiese. Lui, nonostante fosse nato al mare e per una vita avesse mangiato solo merluzzo evitando di andare in barca, si ritrovava (quasi) improvvisamente un esperto (o almeno lo credeva) della pesca e dei pesci selvatici tanto da scrivere – per il piacere di farlo – delle pubblicazioni al riguardo.

Giacomo Stroffolini

Medico romano (con origine belga e campana), romanista, viaggiatore e lettore, appassionato di lingue e ciclismo, politicamente non arreso; ho vissuto in Tuscia, Piemonte, Catalogna, Valpolicella, a Roma e Bordeaux,  per non perdere occasioni di assaggio: il risultato è un sincretismo di degustazioni di vita e bicchieri. Assaggiatore di ricerca, diplomato da sommelier, collaboratore senza cappello, amo i vulcani, le rocce, il mare e gli specchi d’acqua, quindi le isole; studio il rapporto tra la microbiologia e il gusto.

G.R.A.S.P.O.

L’associazione G.R.A.S.P.O., ovvero Gruppo di Ricerca Ampelografica per la Salvaguardia e la Preservazione dell’Originalità e biodiversità viticola, nasce da un’idea di tre enologi con la passione per la ricerca attiva sul fronte del recupero di antichi vitigni abbandonati nella convinzione che la Biodiversità possa essere una risorsa importante per il futuro della viticoltura, sia in chiave di cambiamento climatico che per una migliore diversificazione dei vini anche in una proiezione prettamente commerciale.

Carlotta Sanviti

Romana dei Castelli classe 2000 nasce e cresce tra i filari delle vigne tra Frascati e Marino.
Studi classici, sommelier diplomata FISAR e laureanda in Lettere e Culture Moderne. Dalla passione per i viaggi scaturisce presto la curiosità per i cibi e i vini dei Paesi visitati. Nel tempo si insedia la letteratura nell’ala sinistra del suo cuore, il vino in quella destra e battono all’unisono rinvigoriti dall’entusiasmo e dalla tenacia.

Hanno collaborato con noi

Marilina Fravolini

Marilina ci ha lasciato il 28 marzo del 2018.
Ci piace mantenere un legame con lei attraverso i suoi articoli e le sue ricette

Critico d'Arte Marcello Carriero

Marcello Carriero ha curato e organizzato mostre in spazi pubblici e privati, ha partecipato a Convegni e Seminari, redatto cataloghi e scritto saggi e articoli collaborando con riviste di settore e quotidiani. Dal 2001 scrive sulla rivista specializzata “Arte e Critica”, sui siti web  www.exibart.com, www.merzbau.it e sul webmagazine “art a part of cult(ure)”.

Sara Marzi | saramarzi@carlozucchetti.it

Laureata in Scienze della Comunicazione, inizia la sua carriera giornalistica nel mondo dei media lavorando per testate giornalistiche e redazioni televisive. Si perfeziona come Web Content Specialist, maturando una lunga esperienza nell’ambito di attività di ufficio stampa e gestione eventi. Ama la cucina,  sopratutto quella che sa dare risalto al ricco paniere di materie prime del nostro Made in Italy. Con la stessa creatività con la quale sperimenta nuove ricette si diletta nell’arte della scrittura, perché in fondo scrivere è come cucinare: bisogna saper dosare bene tutti gli ingredienti per ottenere un prodotto di qualità. Appassionata di fotografia, con i suoi scatti racconta il buon cibo, i viaggi e un’altra sua grande passione: quella di cat lover.

Front/Back Office - Digital Marketing Michela Castellani | michela@carlozucchetti.it

Gestisce tutto ciò che riguarda l’aspetto organizzativo interno del giornale e crea un contatto diretto e di supporto con i nostri lettori attraverso i Social Network. Ama la tecnologia ed ogni forma di innovazione.

Stefania Montalbano | stefaniamontalbano@carlozucchetti.it

Nata e cresciuta tra ai vigneti e gli oliveti della Sicilia che guardano il mare giá da giovane mette le ali e vola via dalla sua amata terra. Appassionata di cibo e fotografia ha viaggiato molto trascorrendo lunghi periodi negli Stati Uniti, dove ha avuto modo di apprendere la cultura e le abitudini americane. Si occupa di marketing e comunicazione e quando può torna a casa in famiglia, specie nel periodo della vendemmia e della raccolta delle olive. L’amore la porta a Montefiascone dove oggi vive felicemente assieme al suo Stefano e alla loro tanto amata gatta Frida.