Casa torna il luogo preferito per incontrare a tavola amici e parenti

Riprende quota la propria casa come luogo preferito per sedersi a tavola con amici, parenti e conoscenti, rispetto al ristorante, il bar o feste all’aperto. La Camera di Commercio di Milano ha diffuso i risultati di un’indagine svolta per HoMi, la fiera della casa e del lifestyle la cui prossima edizione è in programma dal 16 al 19 settembre 2016 a Fieramilano Rho (www.homimilano.com). Secondo la ricerca, in media 1 volta ogni 3 settimana si ricevono persone a pranzo o a cena nella propria abitazione, spendendo in media 2000 euro l’anno.

L’indagine è stata svolta nel capoluogo lombardo, ma i responsabili sostengono che presumibilmente queste medie possono far riferimento a tutti gli italiani, con cifre almeno pari se non addirittura superiori nel resto del territorio nazionale. Il 44% preferisce invitare a casa amici e parenti perché pensano che questa sia l’occasione più adatta a socializzare, mentre solo il 30% predilige incontri fuori casa.

La tendenza a organizzare pranzi e cene in casa riguarda comunque soprattutto gli adulti (40%), poi gli anziani (14%) che superano i giovani (10%). Secondo i risultati della ricerca, i fattori che contribuiscono alla buona riuscita di un incontro tra parenti o amici sono per il 51% la qualità del cibo servito; il 50% mette al centro la compagnia, il 49% sostiene che una buona conversazione sia ciò che qualifica l’atmosfera di una serata. Per il 42% un dettaglio in tavola cambia la riuscita, con allestimento, tovaglia, piatti e candele davanti al resto. Per circa uno su cinque (17%) tutto deve essere perfetto nei dettagli.

Per l’80% la preparazione della tavola va curata. Il 40% vede in un bel servizio di piatti coordinati il pezzo forte. Pari merito per servizi di bicchieri da acqua e vino (38%). Poi conta la tovaglia con i tovaglioli coordinati (31%). Tavoli che vanno personalizzati per compleanni, feste e occasioni particolari. In testa, ovviamente, il pranzo di Natale, a seguire Pasqua e Capodanno.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti