BEAUJOLAIS. Il tesoro invisibile con ARMANDO CASTAGNO il 27 Maggio 2017 Orvieto (TR)

Appuntamento per inaugurare il fine settimana di Cantine Aperte il 27 Maggio 2017 con Armando Castagno a Palazzone Winezone con “BEAUJOLAIS. Il tesoro invisibile con ARMANDO CASTAGNO” dalle ore 18,00 presso la Locanda Palazzone – Orvieto.

Armando Castagno

Laureato in Giurisprudenza e in Studi Storico-Artistici alla Sapienza di Roma, ha scritto di sport dal 1986 al 2013 ed è nel mondo del vino da quasi venticinque anni. Critico, scrittore, relatore e direttore di corsi di approfondimento sul vino in tutta Italia per l’Associazione Italiana Sommelier, della cui delegazione di Milano è attualmente socio, è stato per undici anni referente regionale della guida associativa e ha pubblicato oltre quaranta ampie monografie sulla rivista sociale a partire dal 2004; collabora oggi con diverse testate di settore. È professore a contratto presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, dove insegna Storia dell’Arte dei territori del vino e Geografia del Terroir.

La Degustazione

C’è un territorio storico del vino francese che ha un destino singolare. Quasi tutti gli appassionati lo conoscono di nome, ma pochi ne conoscono la struttura territoriale fatta di “cru” antichi e consolidati. Del Beaujolais è nota l’espressione di gran lunga meno interessante, quella commercialmente dozzinale del “Nouveau”, ed è un vero peccato: i rossi più ambiziosi e tradizionali della regione sono invece ingiustamente trascurati. Questo seminario, tenuto da un sincero appassionato dei vini del Beaujolais come Armando Castagno, intende mettere a fuoco queste specificità, attraverso un’indagine puntuale e approfondita su tutti gli aspetti territoriali e sociali di un terroir davvero sorprendente. La degustazione finale è interamente composta di autentiche “chicche”, scelte con estrema cura dopo assaggi di selezione svolti negli ultimi tre mesi; diverse di esse ad oggi non sono importate in Italia, e non sono mai state degustate prima nel nostro paese. Sarà un pomeriggio appassionante e divertente, ricco di scoperte.

Assaggio di 8 vini

JEAN PAUL BRUN Beaujolais Rouge L’Ancien Classique 2015
DOMAINE DES MARRANS-MATHIEU MELINAND Juliénas 2015
DOMAINE THILLARDON Chénas Les Vibrations 2015
DOMAINE DE FA Fleurie Roche Guillon 2015
MARCEL LAPIERRE Morgon Cuvée Camille 2015
DOMAINE DU VISSOUX Moulin à Vent Les Trois Roches 2015
ROMAIN JAMBON Brouilly La Pointe des Einards 2015
CHATEAU THIVIN Côte de Brouilly Godefroy 2015

Partecipazione € 50,00

POSTI LIMITATI

Info e prenotazioni:

3351237852 / 3209149611

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti