Frantoio Battaglini: un progetto in continua evoluzione

La Cassia che da Montefiascone porta a Bolsena  offre degli scorci molto suggestivi, la rada vegetazione sul bordo della carreggiata lascia filtrare il blu dell’acqua poi, data l’altezza, la strada permette di cogliere tutto intero il bacino del lago vulcanico più grande d’Europa, con le sue due isole e intorno i declivi morbidi coltivati a vigneti e uliveti. Il frantoio Battaglini è a un chilometro circa da Bolsena, poco dopo l’intrigante e misterioso  sito delle Pietre Lanciate.

L’Azienda Agricola Battaglini è stata fondata nel 1935 da Nazareno che acquistò i terreni e un frantoio tradizionale sulla strada orvietana presto trasferito vicino alla Chiesa di Santa Cristina e, dal 1989,  sulla Cassia al km 111,700 dov’è ancora.

L’azienda nel frattempo è passata a Bruno e da lui ai figli Andrea e Stefano che l’hanno ulteriormente sviluppata anche in altre direzioni. Gli oliveti, già presenti, sono stati ampliati, il frantoio lavora anche conto terzi e raccoglie le olive dei territori limitrofi particolarmente vocati per clima, esposizione e natura del terreno e l’olio prodotto è di ottima qualità.

– L’Olio Extra Vergine d’Oliva di questa zona è molto particolare perché ha la sapidità e la mineralità tipica dei terreni vulcanici, mitigate dal clima lacustre. Le varietà utilizzate sono perlopiù Moraiolo, Frantoio e Canino di cui il microclima bolsenese tempera i caratteri, l’olio ottenuto sarà meno piccante e amaro rispetto ad altri permettendo un ottimo abbinamento con il pesce di lago e la cucina del territorio – Mi spiega Carlo, mentre Andrea risponde al telefono.

Andra Battaglini e Carlo Zucchetti

Carlo e Andrea si conoscono dai banchi del liceo, due personalità agli antipodi, uno estroverso e disinvolto, l’altro riservato e un po’ schivo, ma entrambi arguti e sagaci. Andrea riprende il discorso:

– Le olive vengono raccolte all’invaiatura (quando iniziano a cambiare colore) e molite entro le 12/24 ore, questo consente di ottenere un olio di qualità e trasferire profumi e caratteristiche più durature. L’olio, poi, è filtrato a cartone e conservato sotto azoto nell’olearia condizionata: l’assenza di ossigeno e la temperatura costante  permettono il mantenimento di tutte le caratteristiche organolettiche fino al momento dell’imbottigliamento. Operazione ripetuta più volte durante l’anno.

La commercializzazione inizia nel 1989 e diventa presto una parte importante delle attività che intanto sono cresciute e si sono diversificate. Come spesso succede tutto è nato da piccoli passi e da opportunità colte, in questo caso la permanenza di Andrea a Roma per gli studi in Economia ha suscitato  la curiosità di vedere come la  Capitale avrebbe accolto un prodotto di alta qualità, ma all’epoca ancora poco conosciuto. I due fratelli Andrea e Stefano  allora, iniziarono a contattare e posizionare l’Olio Extra Vergine d’Oliva Battaglini nelle migliori enoteche  e gastronomie. Da qui l’incentivo per partecipare a Fiere e Manifestazioni fino al SOL (Salone Internazionale dell’olio extravergine di qualità-Vinitaly) riscotendo successo gratificazioni e attestati di qualità, ma soprattutto riuscendo ad ottenere i primi contatti per commercializzare all’estero.  Prima con la Svizzera e poi con la Germania, la Francia e altri Paesi europei, infine Andrea è riuscito a  raggiungere gli Stati Uniti da un lato e l’Estremo Oriente dall’altro, arrivando a esportare il 25% ca della produzione.  Anche  le segnalazioni sono arrivate, non solo sulle più prestigiose Guide nazionali (Slow Food, Flos Olei, Bibenda Golosaria), ma anche internazionali (Merum Feinschmecker e su Guide francesi, giapponesi, olandesi).

– Emerge forte, esaminando il percorso fatto dall’Azienda Battaglini, un progetto, l’idea di una crescita lenta, ma costante che parte dall’azienda agricola e dal territorio senza trascurare  tendenze e  nuove strategie del mercato – dice Carlo –mi riferisco per esempio alla bottiglia da 100ml per i ristoranti, alla Linea di Cosmetici all’Olio Extra Vergine d’Oliva Biologico o al negozio per la vendita dei prodotti tipici.

Carlo Zucchetti e Andrea Battaglini alle prese con i prodotti di bellezza all’Olio Extra Vergine d’ Oliva Biologico

Andrea, carattere riservato, ma determinato e risoluto,   ha sempre avuto un disegno che ha perseguito passo dopo passo insieme al fratello Stefano:

– Il periodo di studi romano è stato molto importante in questo senso, ho avuto modo di vedere cosa poteva funzionare sul mercato della Capitale e cosa mancava.  Mi riferisco per esempio all’idea della lattina da ½ litro che ebbe molto successo e subito dopo alla bottiglia da 100 ml per i ristoranti di cui parlavi o ancora, come si diceva prima, al posizionamento nelle gastronomie o enoteche di pregio. Siamo vicini alla Toscana a cui tutti si riferiscono quando si parla di marketing territoriale o di capacità di lavorare sulle proprie risorse al meglio: ho osservato e cercato di capire cosa potesse funzionare in generale e cosa in particolare per la nostra azienda, considerando la localizzazione e le possibilità  del territorio.  In sostanza mi interessava partire da ciò che avevamo, l’azienda e il frantoio, e sfruttarne al massimo le potenzialità. Da qui anche l’idea dell’agriturismo: siamo vicino al Lago, in una zona turistica, mi sembrava un ottimo modo per diversificare le attività.  Nel 1998  è nato il negozio che offre una selezione di prodotti tipici, oltre ovviamente al nostro Olio, nel 2003 ho lavorato alla linea cosmetica, poi ci sono  le visite guidate al frantoio con le degustazioni.

Usciamo dal frantoio, il lago di fronte a noi si riempie di luce e di calma, verrebbe voglia di fare una lunga passeggiata, ma la tastiera del computer ci aspetta.

 

Il 17-18-19 maggio potrete degustare l’Olio Extra Vergine di Oliva Battaglini e godere delle bellezze di Bolsena partecipando al dEVOto Etrusco: tre giorni dedicati all’E.V.O. (Extra Vergine d’Oliva) della Dodecapoli etrusca con degustazioni guidate, Show Cooking e banchi d’assaggio.

La città di Bolsena festeggia inoltre quest’anno il 750° anniversario del Miracolo Eucaristico, il Sommo Pontefice Benedetto XVI, con Rescritto del 13 marzo 2012  ha autorizzato la celebrazione di un GIUBILEO EUCARISTICO straordinario durante il quale i fedeli e i pellegrini possono ottenere l’Indulgenza Plenaria, come per gli anni giubilari.Il Giubileo Eucaristico ha avuto  inizio nel mese di gennaio del 2013 con l’apertura della Porta Santa nelle Basiliche di Orvieto e di Bolsena e si concluderà nel mese di novembre del 2014 con la chiusura della Porta Santa nelle medesime Basiliche.

Il Miracolo di Bolsena diede origine alla festa del Corpus Domini. Nel 1263, infatti, durante una messa celebrata nella Chiesa di Santa Cristina  a Bolsena un prete boemo che nutriva dei dubbi sulla transustanziazione, vide stillare il  sangue di Cristo dall’ostia che stava consacrando. L’episodio è ricordato nel famoso affresco La Messa di Bolsena (1512-1514) dipinto da Raffaello nelle Stanza di Eliodoro in Vaticano.

Per tutte  le informazioni sul Frantoio, le visite guidate, l’agriturismo, i prodotti tipici e la linea cosmetica potete contattare:
Azienda Agricola e Frantoio Battaglini

Indirizzo: via Cassia, km 111,700 – 01023 Bolsena (VT)

Telefono  e fax: +39 0761 79.88.47

Sito Internet: www.frantoiobattaglini.it

e-mail: oliodibolsena@frantoiobattaglini.it

 

 

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti