Asta Bolaffi dei vini pregiati e distillati, 1,1 milione di euro di realizzo

Si è conclusa con oltre il 90% di lotti venduti e 1 milione e 100 mila euro di realizzo, pari a due volte la base d’asta, la vendita Bolaffi di vini pregiati e distillati organizzata a Torino in collaborazione con Slow Food. Top lot della vendita la verticale di Macallan Single Malt 18 Years, 16 bottiglie dal 1968 al 1983, aggiudicata per 27.500 euro, otto volte la base d’asta. Ceduta a 17.500 euro la verticale Masseto, mentre le 12 bottiglie di Chateau Mouton Rothschild sono volate a 15 mila euro.

Un appuntamento che si è presentato come una storica sfida tra Italia e Francia, vale a dire tra i vini italiani più pregiati, dal Masseto al Monfortino, e le etichette-culto transalpine. Inoltre c’è stata un’appendice per veri intenditori, dedicata ai vini liquorosi e distillati. Il catalogo, realizzato in collaborazione con Slow Food Editore, ha proposto una selezione proveniente da tre collezioni private italiane ed estere e prestigiose piccole cantine.

Il vino all’incanto è stato venduto a circa 300 euro al litro, il whisky a circa 1200 euro al litro. “Questo risultato conferma il sempre maggiore appeal esercitato nel mondo dai vini italiani, non solo come ricercato bene di consumo per intenditori, ma anche come promettente forma di investimento“, spiega Luisa Bianconi, esperta del dipartimento Vini pregiati di Aste Bolaffi

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti