Assaggi all’Orcia Wine Festival 2016

orcia wine entrata orcia wine 16 san quiricoLa denominazione Orcia nasce il 14 febbraio 2000 e comprende le varietà Orcia ottenute da uve rosse con almeno il 60% di Sangiovese e Orcia “Sangiovese” con almeno il 90% di questo vitigno, entrambe anche nella tipologia “Riserva” e le tipologie Bianco, Rosato e Vin Santo. Riguarda la provincia di Siena e comprende i terreni dei comuni di Castiglione d’Orcia, Pienza, Radicofani, S. Giovanni d’Asso, San Quirico d’Orcia, Buonconvento, Trequanda; e parte del territorio dei comuni di Abbadia S. Salvatore, Chianciano, Montalcino, Sarteano, San Casciano Bagni e Torrita di Siena. Una produzione di 240.000 bottiglie all’anno e un Consorzio che conta 41 aziende associate.

Per dare visibilità a questa DOC è stato pensato l’Orcia Wine Festival.

orcia wine carlozucchettiArrivata, quest’anno, alla VII edizione,  la manifestazione, è stata organizzata da Comune di San Quirico d’Orcia, dal Consorzio del vino Orcia in collaborazione con Onav Siena ed è ospitata nella bella San Quirico, lungo l’antico tratto della Via Francigena, nelle sale affrescate di Palazzo Chigi. Inaugurato il 22 l’Orcia Wine Festival si chiuderà il 25 aprile.

Noi ci siamo stati ieri.

Suggestiva la cornice e ottima l’organizzazione che ha portato ai banchi orcia wined’assaggio: Bagnaia, Campotondo, Capitoni Marco, Castello di Ripa d’Orcia, Donatella Cinelli Colombini, Il Pero, Olivi, Podere Albiano, Podere Forte, Poggio al Vento, Poggio Grande, Sampieri del Fa’, SassodiSole, Tenuta Sanoner, Trequanda, Val d’Orcia Terre Senesi, Vegliena di Valeria Regina Gelbaum.

La degustazione mostra una D.O.C. ancora giovane, stretta fra Brunello di Montalcino e il Nobile di Montepulciano, che fatica a trovare la sua strada, spesso persa nella mappa dei vitigni internazionali. Camminare  con più convinzione  sulla via del Sangiovese potrebbe portare invece ottime sorprese e grandi soddisfazioni.

In  ogni caso abbiamo registrato tanto entusiasmo e voglia di fare, ma soprattutto qualche guizzo che segna il tracciato. In particolare, in rigoroso ordine alfabetico, Castello di Ripa d’Orcia, Podere Forte, Poggio Grande, SassodiSole.

orciawinefestival.com
ufficioturistico@comune.sanquiricodorcia.si.it

orcia wine incontri orcia wine generale orcia wine con Poggio Grande

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti