Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2015: il programma

Saranno 35 i produttori  e più di 80 le etichette presenti domenica 15 e lunedì 16 febbraio nelle sale del Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada per l’ anteprima Vernaccia San Gimignano 2015. In degustazione i prodotti dell’ultima vendemmia, la 2014, per la classica Vernaccia di San Gimignano,  per la Riserva nei calici il 2013. Non mancheranno vini di annate precedenti sottoposti ad un affinamento in cantina o bottiglia più lungo rispetto a quanto previsto dal disciplinare di produzione.

Annata dannata la 2014 per tutta l’Italia, potrebbe riservare sorprese positive per la vernaccia. Nella zona di San Gimignano il clima ha risparmiato grandinate e alluvioni e il sole di metà settembre ha permesso di preservare il patrimonio aromatico e di arrivare a una giusta maturazione. Per la produzione si registra un +12% rispetto al 2013 che ha portato a 46.000 ettolitri

In aumento anche il volume di affari: 37 mil. di Euro, con un incremento sul 2013 di circa il 2,5% frutto dei 39.703 ettolitri di Vernaccia di San Gimignano imbottigliati nel 2014,  nelle due tipologie, pari a 5.293.853 bottiglie di Vernaccia di San Gimignano.

Come di consueto, in occasione dell’Anteprima il Consorzio della Denominazione San Gimignano organizza l’appuntamento annuale del ciclo di degustazioni “Il Vino Bianco e i suoi territori”, giunto quest’anno alla decima edizione.

L’incontro, riservato alla stampa di settore, vedrà accanto alla Vernaccia di San Gimignano i vini bianchi di Borgogna: “La Vernaccia di San Gimignano e i vini della Cote Chalonnaise: cronache dai magazzini del sale”. Condotta da Armando Castagno, redattore della rivista nazionale dell’Associazione Italiana Sommelier Vitae, collaboratore dell’omonima guida dei vini dell’AIS e Chevalier du Tastevin, la degustazione punta a mettere in evidenza come queste due tipologie così lontane geograficamente e per vitigno, abbiano un’affinità profonda nella ‘salinità’ che contraddistingue entrambe. Quest’anno appuntamento raddoppiato per  la stampa internazionale: dopo la classica edizione della mattina in lingua italiana, si svolgerà quella in lingua inglese nel pomeriggio.

 

Programma Anteprima Vernaccia di San Gimignano

Domenica 15 Febbraio

Ore 14 – 19: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano.

Lunedì 16 Febbraio

Ore 9,30 – 18: Anteprima Vernaccia di San Gimignano – Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada, Via Folgore 11, San Gimignano.

Ore 10,30 – 13: Degustazione in lingua italiana “La Vernaccia di San Gimignano e i vini della Cote Chalonnaise: cronache dai magazzini del sale” – Sala Dante del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo, San Gimignano.

Ore 15 – 17: Degustazione in lingua inglese “La Vernaccia di San Gimignano e i vini della Cote Chalonnaise: cronache dai magazzini del sale” – Sala Dante del Palazzo Comunale, Piazza del Duomo, San Gimignano.

 

Anteprima Vernaccia di San Gimignano 2015

Domenica 15 e Lunedì 16 Febbraio

Museo di Arte Moderna e Contemporanea De Grada

Via Folgore 11, San Gimignano

 www.vernaccia.it

Contatti:

Elisabetta Borgonovi, borgonovi@vernaccia.it, per accredito stampa

Erika Berti, berti@vernaccia.it, per accredito operatori

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti