Agrumi, in Senato un disegno di legge per tutelare e valorizzare la filiera

Per salvaguardare, tutelare e valorizzare la filiera italiana degli agrumi arriva un disegno di legge presentato al Senato da Francesco Campanella e Fabrizio Bocchino (Sinistra italiana – Altra Europa con Tsipras), insieme a Federica Argentati, presidente del Distretto Agrumi di Sicilia, Gerardo Diana, responsabile nazionale agrumi di Confagricoltura e Giosuè Catania, vice presidente Cia.

In 5 articoli e una dotazione finanziaria di poco più di 10 milioni di euro all’anno nel triennio, il provvedimento punta a dare una giusta remunerazione a produttori e lavoratori e promuovere sui mercati italiani ed esteri la qualità degli agrumi made in Italy, coltivati  in circa 130 mila gli ettari in prevalenza in Sicilia e Calabria.

Elemento centrale del disegno di legge è la creazione di un piano di settore per l’agrumicultura che possa riunire sotto la guida del ministero delle Politiche agricole tutti i rappresentanti della filiera, dai produttori a chi fa ricerca, dalle industrie della trasformazione, al settore della commercializzazione e distribuzione. Il provvedimento punta poi a incentivarne il consumo a partire da una sinergia con il Programma Frutta nelle scuole dell’Unione Europea. Il provvedimento dovrebbe permettere inoltre di affrontare i problemi legati al costo della filiera e rafforzare le barriere fitosanitarie necessarie a preservare la salute degli agrumeti italiani, in questi ultimi anni gravemente colpiti dal contagio del virus della Tristeza.

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti