Addio a Gualtiero Marchesi, il Maestro

E’ morto ieri nel tardo pomeriggio nella sua casa di Milano, stroncato da un attacco cardiaco, Gualtiero Marchesi, uno dei più grandi chef italiani, un Maestro con la lettera maiuscola. Aveva 87 anni . Ha avuto il merito di traghettare la cucina italiana fuori dagli stretti confini provinciali. Un grande rispetto per la tradizione, rimasta sempre alla base delle sue ispirazioni, ma rivissuta secondo nuove esigenze.

Nato a Milano da  una famiglia di ristoratori, è stato il primo cuoco italiano a ottenere le tre stelle Michelin (nel 1986), riconoscimento più tardi  da lui stesso contestato  per il sistema di attribuzione dei punteggi.

Stava riscrivendo tutte le sue ricette più famose e innovative ed era riuscito a gettare le basi per la fondazione di  una casa di riposo per cuochi che nascerà a Varese, per iniziativa della Fondazione che porta il suo nome. “Dove i cuochi anziani – aveva spiegato – potrebbero portare il loro bagaglio di esperienze al servizio dei giovani studenti.”

 Il prossimo 19 marzo, giorno della sua nascita, sarà presentato il film sulla sua vita: ‘Gualtiero Marchesi: The Great Italian’

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti