Achilli Caffè a Roma

Nuova vita per lo storico locale di via Settembrini 21, a Roma nel quartiere Prati, che diventa Achilli Caffè, bistrot, pasticceria e cocktail bar, aperto tutti i giorni dalla colazione fino a tarda sera. Alessio Tagliaferri, figlio di Cinzia Achilli e Daniele Tagliaferri, ha così dato corpo a un desiderio del nonno Franco che passando davanti a quello che all’epoca si chiamava Giolitti diceva: «Se potessi un giorno prendere questo locale sarebbe un sogno». Una nuova avventura dunque per la famiglia Achilli già titolare della stellata Enoteca Achilli al Parlamento.

Cristiano Catapano Chef e Alessio TagliaferriLa cucina di Achilli Caffè è guidata dallo chef  e pastry chef Cristiano Catapano,  con importanti esperienze alle spalle: Caffè Propaganda, sous chef al Margutta Vegetariano, Porto di Ripetta, Sapore e Bastianelli.

La proposta è ampia si parte con diverse miscele di caffè, selezioni di tisane e the e golosissimi dolci – mignon, torte e monoporzioni, per arrivare ai piatti che animano il brunch e la cena in cui lo chef ama giocare con materie prime di qualità e dove trova ampio spazio anche il pesce come nella Crema di piselli e menta con burrata, gamberi e porto o nella Catalana di tonno cbt o ancora nella Tartare di pescato al mojito.

E per quel che riguarda vini e bollicine ci si affida con tranquillità alla lunga esperienza dell’Enoteca Achilli nota per le migliaia di etichette: qui all’ Achilli Caffè alle bottiglie e alla mescita si aggiungono signature cocktails e birre alla spina e in bottiglia.

I drink di Achilli Caffè sono studiati insieme al bar manager Alessandro Salera. Oltre ai grandi classici, tra i signature in carta, troviamo delle proposte più intriganti giocate con i grandi champagne della cantina Achilli come il “Sembra champagne ma non è”, un cocktail a base di vodka, sakè, shoshu e acido di champagne. Un’altra creazione particolare, il “Bellini rosè” con una purea di lamponi e rosa canina fatta in casa con una leggera cottura a bassa temperatura sottovuoto unità ad un’ottimo prosecco sempre selezione Achilli. Tante le formule formule aperitivo proposte comprendono cocktail e assaggi. “L’aperitivo gourmet” stupisce ogni giorno con piattini sempre diversi della cucina, preparati espressi come il melone gelificato con il culatello o la cheesecake salata nel pomodoro. “Nudi e crudi” un’interessante proposta abbinata ad assaggi di crudi come la tartare di salmone, il sashimi di tonno o il gambero rosso crudo. “Unti e bisunti” quello più sfizioso adatto anche ai più giovani, con pacchero fritto alla carbonara, le alici del cantabrico, crocchetta di zucca o supplì. E ancora il “Martini e ostriche” una bellissima selezione di Martini a base vodka o gin abbinati a delle fantastiche ostriche.

 

Achilli Caffè
Via Luigi Settembrini, 21 – 00195 Roma (RM)
Tel. 06 6945 5330
Aperto tutti i giorni dalle 07:00 alle 02:00
achilli-caffe

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti