Dall’8 al 10 marzo il terzo Festival dell’Anolino a Fiorenzuola d’Arda

Fiorenzuola d’Arda, (Piacenza), ospita la terza edizione del “Festival dell’Anolino”, un omaggio cultural-gastronomico alla rinomata pasta fresca ripiena in brodo tipica del territorio, ma anche alle altre famose paste ripiene che caratterizzano la regione Emilia Romagna. Al festival di Fiorenzuola parteciperanno cinque dei migliori chef della regione, tutti soci di CheftoChef, che nel pranzo di domenica 10 marzo proporranno rivisitazioni delle paste ripiene tipiche delle loro zone.

La coincidenza della serata di apertura, l’8 marzo, con la Giornata Internazionale della Donna vedrà protagonista un Anolino rosa dedicato a tutte le donne e alla cena seguirà una festa animata dalla live band Incydia.

Venerdì, sabato e e domenica, all’interno dello stand allestito nella piazza del mercato, p.za Cavour, sarà possibile degustare gli Anolini nelle varianti di carne, (come usa a Piacenza), e di formaggio, (tipici della Val d’Arda), preparati e cucinati da ristoratori e gastronomie locali, che proporranno la loro originale ricetta.

Domenica la cucina si farà stellata con Silverio Cineri di Faenza (RA) che proporrà il piatto “Profumo di mare racchiuso in sapore di terra, con vongole”; Emilio Barbieri dello stellato “Strada Facendo” di Modena delizierà i palati dei presenti con il suo Raviolo d’anatra zucca e cacao; Mario Ferrara dello “Scacco Matto” di Bologna farà Gnocchi ripieni alla sorrentina con pomodoro e mozzarella; Rino Duca de “Il Grano di pepe” di Ravarino (MO) si cimenterà nei Tortelli tra Emilia e Sicilia, con Mortadella Igp, crema di pistacchi, limone e profumo di pepe. A fare gli onori di casa sarà  Claudio Cesena della “Locanda San Fiorenzo” che proporrà l’Anolino della Val d’Arda su crema di patate, pancetta “La Giovanna” e gocce di Balsamico (anche in versione senza glutine).Inoltre Andrea Crenna del Pastificio Pasta & Co proporrà il suo “Anolino DE.CO. della Val d’Arda con ripieno di formaggio” e il Salumificio La Coppa con la sua “Investitura con salsa cotta di verdure”.  Per concludere i dolci  di Maurizio Mera della “Pasticceria Mera” di Borgonovo Val Tidone (PC) con il “Dolce Anolino” e Claudio Gatti della “Pasticceria Tabiano” di Tabiano Terme (PR) che proporrà la sua “Focaccia”.

Dove: Tutto al coperto nella piazza del mercato di Fiorenzuola.

Quando:Venerdì 8 a cena con menù speciale, Anolino Rosa e party con la live band
Sabato 9 a cena con anolini di carne (di Piacenza) e di formaggio (della Val d’Arda).
Domenica 10 a pranzo: menù speciale con gli anolini rivisitati da chef stellati e blasonati
Domenica 10 a cena: serata di chiusura con gli anolini di carne (di Piacenza) e di formaggio (della Val d’Arda).

Interverranno i ristoranti locali: Ristorante Don Alfredo’s, Pastificio Pasta & Co., Agriturismo Battibue, Gastronomia Il Cuoco all’Opera, Ristorante Mathis, Ristorante L’Officina di Carla, Salumificio La Coppa, Art Caffe’, Salsamenteria della Locanda Dei 2, L’Angolo della Pasta, Pastificio Groppi.

Per informazioni: tel. 0523 989312 – 0523 989311 commercio@comune.fiorenzuola.pc.it

Facebook

 

 

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Ultimi articoli


Spazio disponibile

Per la tua pubblicità in questo spazio contatta advertising@carlozucchetti.it

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti