22 febbraio a Roma il terzo Premio Ranieri Filo della Torre

Un premio intitolato a Ranieri Filo della Torre, in memoria di un significativo personaggio che, con passione e competenza, ha profuso il suo impegno per l’olivicoltura italiana. La terza edizione giungerà a compimento venerdì 22 febbraio 2019 a Roma presso Palazzo della Valle, nella sede di Confagricoltura (Corso Vittorio Emanuele 101), dove si terrà la cerimonia per l’assegnazione dei premi ai finalisti. L’iniziativa è promossa dall’Associazione Pandolea, che riunisce le produttrici di olio extravergine di qualità e le donne comunque attive nel settore olivicolo-oleario. Questa terza edizione del Premio Ranieri Filo della Torre è l’occasione di sottolineare il forte legame tra la terra e la cultura, avvicinando questi due mondi, molto più vicini di quanto si pensi, con l’obiettivo di promuoverli e farli crescere.

Ospite dell’evento la delegazione femminile della Giordania, che sarà la base per la prossima costituzione di una Rete delle donne dell’olio del Mediterraneo, sostenuta dal COI, che avrà come mission quella di promuovere la cultura dell’olio di qualità, incoraggiando attività di educazione alimentare per aumentare il consumo di questo prezioso prodotto. D’altronde, proprio nella nostra cultura, l’oro verde è da sempre simbolo della dieta mediterranea, oltre ad essere sinonimo di pace, fecondità, giustizia, sapienza, forza e purificazione.

Interverranno alla cerimonia, tra gli altri, il presidente della Federazione Nazionale Olivicoltura di Confagricoltura, Pantaleo Greco e Pina Terenzi, presidente Donne in Campo Cia. Parteciperà in collegamento video Nehaya Muhaisin, responsabile per l’olio del ministero dell’agricoltura della Giordania.

Il Premio Ranieri Filo della Torre, realizzato con il contributo di Confagricoltura, dell’Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio, del dottore agronomo Marcella Cipriani e di Oliveti d’Italia, è patrocinato da Cia-Agricoltori Italiani, CONAF Consiglio dell’Ordine Nazionale dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali, CEQ Consorzio Extra Vergine Alta Qualità, Università degli Studi di Bari Aldo Moro, Città dell’Olio, Teatro Stabile di Roma, BTA-Bollettino Telematico Dell’Arte, Associazione Amici Arte Moderna a Valle Giulia, Associazione Akkuaria, Associazione Calambì, Associazione Vita Romana.

Info: www.accademiaolivoeolio.com

08adadc3-2c85-48c7-8426-593f8ad9dd74

Ti piace questo articolo?

Condividilo su Facebook
Condividilo su Twitter
Condividilo su Linkdin
Condividilo su Whatsapp

Iscriviti alla Newsletter di Carlo Zucchetti